La comunicazione è il mezzo per eccellenza quanto per viaggiare in un paese diverso dal nostro, quanto anche per parlare con coloro che sono a noi più vicini.
Allo stesso tempo, anche parlare più lingue, oltre quella nostra d’origine, ci permette di essere ancora più “uniti” al mondo che ci circonda.
È necessario sapere, però, che vi sono alcune lingue che dominano la scena globale rispetto ad altre. Vediamo insieme quali sono.
Lingue del mondo: le più diffuse
“Quante lingue conosci?” – è una delle domande che, maggiormente, ci viene proposta o che troviamo nelle domande di compilazione, ad esempio, per il lavoro. In effetti, tutti almeno, abbiamo studiato a scuola, una lingua diversa dall’italiano, che sia l’inglese o il francese. A molti, specie l’inglese, continua a servire ogni giorno, specie se si ha a che fare con i mezzi tecnologici e con il mondo del web.
Ci sono, però, persone che, anche per il loro lavoro, imparano altre lingue per poter meglio comunicare con gli altri. Potremmo dire che sono davvero tante le lingue parlate al mondo ma ce ne sono alcune che, come logica di cose, sono maggiormente parlate rispetto alle altre.
È stata stilata, per questo motivo, una particolare classifica delle lingue più parlate al mondo e la curiosità è vedere come, al di là di ogni aspettativa, non è di certo l’inglese la più parlata. Stando anche a quello che ci insegna la storia, dal mondo delle colonizzazioni ecc…è, come dicevamo, si l’inglese la lingua più parlata e in continua a scesa, ma costantemente tallonata dal mandarino, dallo spagnolo, dal francese e dal portoghese.
L’italiano e le sue posizioni in classifica
Sono più di 1.5 miliardi di persone che, al mondo, parlano l’inglese e che fa, di questa, la lingua più parlata ed utilizzata al mondo, specie, nella tecnologia e per gli affari. Immediatamente dopo, con 1.1 miliardi di persone che la parlano, vi è il mandarino (che non è solo la lingua della Cina, ma anche di Taiwan e di molte altre comunità dell’Asia).
Solo al quarto posto troviamo lo spagnolo (con 559 milioni di parlanti al mondo), seguito dal francese e dall’arabo. Solo al 12esimo posto troviamo la lingua tedesca e, in questa classifica, purtroppo, non c’è l’italiano.
La nostra lingua, però, spicca fra le più studiate al mondo (con circa 8 milioni di studenti) che è, però, preceduta dall’inglese, dal cinese e dallo spagnolo.
C’è però un’altra curiosità: quali sono le lingue più difficili al mondo (tenendo presente non solo come si parlano, ma anche la loro grammatica)? Al primo posto c’è il mandarino, seguito dal giapponese e dall’arabo.