A chi non è mai capitato di soffrire di improvvisi attacchi di fame, magari a metà mattina? E quante volte ci domandiamo cosa mangiare ma non sappiamo cosa sgranocchiare.
Perché ci capita questo? Il tutto riguarda la nostra prima colazione. È sempre adeguata a ciò che dobbiamo fare al mattino?
Assumiamo la giusta quantità di zuccheri e carboidrati? Cerchiamo insieme di capire.
Colazione: cosa mangiare?
Ci hanno sempre detto che la colazione è il pasto principale della giornata, ma non sempre tutti lo fanno. C’è chi dice che “se mangio al mattino, non riesco a digerire per tutto il giorno”, o anche che al mattino “mi basta solo un caffè”. Non è proprio così, perché è necessario sapere che la colazione deve essere in base a ciò che dobbiamo fare nel corso della giornata.
Se non facciamo colazione o, peggio, facciamo una colazione sbagliata, di sicuro a metà mattina la fame farà il suo capilinea e inizieremo a sgranocchiare a destra e a sinistra qualsiasi cosa, e non saremo mai sazi. Allora esiste una sorta di “colazione perfetta”? Cosa è più giusto mangiare e cosa no?
Iniziamo con il dire che quelli che comunemente vengono definiti “attacchi di fame” arrivano sempre poco dopo la metà della mattina, se abbiamo una colazione fatta ci cappuccino e brioche o di latte e biscotti. Questo perché la quantità di zuccheri che introduciamo fa subito salire la glicemia che, però, non si mantiene tale per tutto il corso della mattina e, arrivati alla sua metà, ecco che scende vertiginosamente, e la fame si ripresenta, insieme anche alla sonnolenza e agli attacchi di fame.
Lo spuntino di metà mattina
Cosa mangiare a colazione per evitare di avere fame tutta la mattinata? Se vogliamo fare una colazione dolce si può consumare del pane integrale, unito a del burro, o del miele o della marmellata. A questi si può aggiungere lo yogurt, magari con della frutta dentro, ma anche il tè o il caffè.
Per chi, invece, ama una colazione salata, la migliore opzione è quella di un toast con uova strapazzate, o con un affettato di pollo o tacchino. La frutta è sempre consigliata come anche le noci, le mandorle e la frutta secca in generale.
E se, anche in questo caso, a metà mattina la fame si fa sentire? Non è del tutto sbagliato fare uno spuntino, purchè questo sia in linea con ciò che abbiamo mangiato a colazione. Il miglior abbinamento sono le mandorle e le noci, oppure uno yogurt (se non lo si è mangiato al mattino).
Al bando merendine e tutti i lievitati, perché non fanno altro che aumentare il senso di fame.