Per combattere l’invasione dalla plastica, specie quella delle bottiglie e dei bicchieri, tante sono le novità messe in campo in ogni parte del mondo.
Una su tutte, quello dell’utilizzo della borraccia. Questa può essere utilizzata ed riutilizzata più volte, ma è necessario innanzitutto pulirla bene.
Come si pulisce una borraccia? Ecco un metodo infallibile.
Diciamoci la verità: è diventato l’oggetto d’uso comune per tutti, dai più piccoli (che la portano anche a scuola) ai più grandi che, invece, la portano a lavoro, in ufficio o anche semplicemente con loro in giro. La borraccia ha di gran lunga sostituito la classica bottiglietta d’acqua in plastica, anche se, da qualche tempo, si sta vedendo affiancata anche dal ritorno delle bottiglie in vetro.
Quando le utilizziamo, però, è necessario mantenerle sempre quanto più pulite e igienizzate possibile per evitare che il liquido contenuto al loro interno possa esser infettato o, peggio, perdere il suo naturale sapore. Non ci vuole molto affinchè i batteri proliferino all’interno di una borraccia che non è stata pulita bene.
Cosa fare e come pulirla? Non basta semplicemente sciacquarla sotto acqua corrente e lasciare che si asciughi. Sono in molti coloro che commettono errori nel pulirla: qual è il metodo più efficace? Partiamo dallo svuotarla completamente da ciò che contiene e, dopo ogni uso, lavarla accuratamente con acqua calda e sapone.
Sciacquiamola bene in ogni sua parte, compresi il beccuccio, il tappo ed anche il rivestimento esterno, facendo attenzione a che tutti i residui di sapone siano stati correttamente eliminati e, anche, eventuali residui di cibo che al suo interno (nonostante tutto) possono esser rimasti.
Utilizziamo, poi, come step successivo, una soluzione disinfettante per igienizzarla possono essere diverse: ad esempio acqua calda e candeggina diluita o acqua e aceto. Ciò che però è importante osservare è che non bisogna esagerare con le dosi e che, soprattutto sia distribuita in modo uniforme all’interno della borraccia stessa. Lasciamola agire per un po’ di tempo e poi risciacquiamola abbondantemente con acqua calda, facendo nuovamente attenzione a che ogni residuo sia completamente tolto.
Come ultimo passaggio, lasciamola asciugare in modo corretto e, anche, aiutandoci con un panno da cucina perché uno dei nemici per eccellenza delle nostre borracce è l’umidità che, se lasciata lì, da origine alla muffa e, di conseguenza, ad una proliferazione batterica.
Dopo questi utili passaggi, possiamo nuovamente riutilizzarla.