Caricabatterie: basta col solito errore | Se non smetti subito il rischio è enorme

Lasciare il caricabatterie attaccato alla presa per ore ci espone ad un rischio enorme. Gli espertano esortano a non farlo mai più.

Sembra un’azione innocente, innocua, tutti lo facciamo per una questione di abitudine,di comodità, di praticità. Gli esperti, però, ci dicono che siamo stati fortunati.

Caricabatterie presa elettrica

Ecco cosa potrebbe accadere con il caricabatterie attaccato alla presa per ore. Una semplice pratica, divenuta quotidiana, un abitudine che, però, potrebbe costarci caro.

Il caricabatterie attaccato alla presa per ore abitudine da evitare

Sei uno di quelli che lascia sempre il caricabatterie attaccata alla presa, anche quando non stai caricando il tuo dispositivo? Potresti essere sorpreso di sapere che questa abitudine apparentemente innocua può avere conseguenze che vanno oltre il consumo di energia.

Molti di noi lasciano il caricabatterie del cellulare nella presa per comodità, è più facile tenere il cavo sempre lì piuttosto che cercare di inserirlo ogni volta che abbiamo bisogno di ricaricare il telefono.

Tuttavia, ciò può comportare alcuni rischi e disagi. Prima di tutto, lasciare il caricabatterie del cellulare nella presa può comportare un consumo continuo di energia. Anche se il telefono non è collegato al caricabatterie, l’adattatore elettrico continua comunque a utilizzare energia elettrica.

Questo fenomeno è noto come “energia fantasma” o “consumo energetico in standby”. Anche se la quantità di energia consumata è relativamente bassa, nel tempo può ancora contribuire a un aumento della bolletta elettrica. In secondo luogo, il lasciare il caricabatterie costantemente collegato alla presa può comportare un rischio di incendio.

Gli enormi rischi a cui fare attenzione

Anche se i caricabatterie moderni sono dotati di dispositivi di sicurezza che spegnono automaticamente l’alimentazione una volta che il telefono è completamente carico, ciò non significa che siano completamente sicuri.

I cavi e gli adattatori elettrici possono surriscaldarsi se collegati alla presa per un lungo periodo di tempo e questo può aumentare il rischio di un cortocircuito o un incendio. Infine, lasciare il caricabatterie del cellulare collegato permanentemente alla presa può danneggiare il dispositivo stesso.

smartphone in carica
smartphone in carica

Anche se il telefono non è collegato, l’alimentazione continua può causare un surriscaldamento del caricabatterie e un flusso costante di energia potrebbe danneggiare la batteria del telefono a lungo andare.

Questa abitudine può ridurre la durata della batteria del tuo telefono e portare a un peggioramento delle prestazioni complessive del dispositivo. Per evitare queste potenziali complicazioni, è meglio adottare qualche buona pratica.

Scollega il caricabatterie quando non lo stai utilizzando o quando sei fuori casa per un lungo periodo. Inoltre, utilizza caricabatterie e cavi di qualità e sii attento a eventuali segni di surriscaldamento o danni.

Lasciare il caricabatterie del cellulare costantemente nella presa può comportare rischi come consumo di energia inutile, aumento del rischio di incendio e danni al dispositivo. È meglio essere consapevoli di queste possibili conseguenze e adottare abitudini più sicure per un corretto utilizzo del caricabatterie e per la salvaguardia del nostro ambiente domestico.