Ti+alleni+a+casa%3F+Attento+a+questo+errore+%7C+Ecco+cosa+%C3%A8+veramente+giusto+fare.+Non+sbaglierai+pi%C3%B9
pienosoleit
/2024/03/12/ti-alleni-a-casa-attento-a-questo-errore-ecco-cosa-e-veramente-giusto-fare-non-sbaglierai-piu/amp/
News

Ti alleni a casa? Attento a questo errore | Ecco cosa è veramente giusto fare. Non sbaglierai più

Anche se non è ancora periodo per la prova costume, sono in molti coloro che hanno già iniziato ad allenarsi per riprendere il peso forma.

Per chi non ama andare in palestra, utilizzare attrezzi sportivi a casa è la migliore soluzione al problema.

photo web source

Da qui una domanda: meglio utilizzare la cyclette o il tapis roulant?

Cyclette o tapis roulant?

L’esercizio fisico non è un qualcosa che piace proprio a tutti e, ancor meno, il fatto di doversi recare in palestra per farlo. Per questo motivo, si è ovviato alla creazione di appositi “strumenti da palestra” da utilizzare nella comodità di casa propria, in primis su tutti il tapis roulant o la cyclette. Sono due strumenti che ci danno la possibilità di essere allenati e, al tempo stesso, di bruciare calorie.

Ma quale dei due è migliore? Entrambi hanno un principio di successo graduale, ovvero che se l’esercizio fisico è accompagnato da una buona e corretta alimentazione, ci aiutano a perdere peso. C’è da dire, però, che il tapis roulant ci permette di bruciare più calorie rispetto ad una cyclette. Perché questo? Cerchiamo di capirlo attraverso un esempio.

Se consideriamo una persona di 70 kg che si allena per 30 minuti, potremmo notare che, se utilizza una cyclette, a un’intensità moderata, brucerà dalle 200 alle 250 calorie. Se usa, invece un tapis roulant, sempre a un’intensità moderata, brucerà invece 250-300 calorie. È vero anche che, più a lungo ci si allena, più calorie si bruciano e che chi pesa di più brucia più calorie rispetto a chi invece pesa meno.

photo web source

Quale strumento fa per te

La cyclette ha un basso impatto sulle ginocchia e sulle articolazioni ed è ideale per chi soffre di questi problemi. Il tapis roulant, invece, ci dà la possibilità di fare una tipologia di allenamento più moderato e, questo, si tradurrà di certo, in un maggior consumo di calorie. Il tapis roulant migliora la capacità cardiorespiratoria e offre la possibilità di variare l’inclinazione e la velocità, permettendo così di personalizzare l’allenamento.

Ovviamente, non è possibile dire quale sia migliore: il tutto sta allo stato fisico della persona che si appresta ad allenarsi con questo tipo di attrezzo, e anche sotto diretto controllo di uno specialista, per ottenere un miglior risultato.

Published by
Rosalia Gigliano