L’elisir di lunga vita non è stato ancora né trovato né inventato, e sono in molti che si domandano, quanto si chiedono, come sia possibile vivere ancora ed ancora.
Tanti sono gli studi in merito che vengono fatti e le teorie più strane, anche, che vengono messe in campo. Ma ce ne è una che ha sconvolto tutti.
Non piace a tutti, ma sapevi che studiare allunga la vita? Vediamo insieme in che modo.
Studiare fa bene
Non è un’attitudine che “va a genio” a molti. Per qualcuno, è una delle cose più belle ed interessanti al mondo, per altri invece si presente come la più noiosa presente sulla faccia della terra. Tutti, però, davanti a questa evidenza, dovranno ricredersi. Una ricerca, infatti, dà uno slancio ed una marcia in più “all’arte dello studio”.
Questo studio, infatti, afferma che ogni anno passato a studiare arricchisce la mente ma è anche un ottimo investimento sul piano della salute. A confermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista “The Lancet Public Health”: studiare è strettamente collegato alle possibili aspettative di vita. Si tratta di uno studio sistematico, condotto da accademici dell’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia, insieme ai loro colleghi di Washington a Seattle, che ha per primo quantificato il numero di anni di istruzione e la sua relativa connessione alla riduzione della mortalità.
Cosa ha rivelato questo studio? Il rischio di mortalità di un adulto diminuisce del 2% per ogni anno di istruzione a tempo pieno, evidenziando anche che i miglioramenti nella longevità sono uguali in tutti i paesi del mondo, da quelli ricchi a quelli poveri, indipendentemente dal sesso, dalla classe sociale e dalla demografia.
Allunga la vita: uno studio ci spiega il perchè
Anche se si tratta di una unione e di una correlazione che già si conosceva da tempo, nel dettaglio non era ancora stata analizzata e studiata. “L’istruzione sia importante di per sé, non solo per i suoi benefici per la salute, ma ora essere in grado di quantificarne l’entità rappresenta uno sviluppo significativo” – ha spiegato il dottor Terje Andreas Eikemo, uno dei ricercatori.
Avere un maggior livello di istruzione porta le persone a compiere scelte migliori nelle vita, per sé e per gli altri, quanto anche a comprendere al meglio le informazioni che girano attorno a se: “L’istruzione porta a guadagni più alti nel tempo, e questo consente di potersi concedere molte altre cose importanti, come una migliore qualità degli alloggi e una dieta più sana” – ha spiegato, invece, David Finch, vicedirettore della “Health Foundation”.
Un modo in più per convincere, soprattutto i più giovani, a studiare?