Al mattino, quando ci alziamo, istintivamente, a parte le quotidiane azioni di routine che facciamo, guardiamo anche il nostro cellulare per vedere eventuali notifiche e non solo.
Quelle che, per noi, possono sembrare azioni normalissime, per gli esperti, invece, diventano cose da analizzare con particolare attenzione.
Ogni azione che facciamo al mattino ha un suo specifico significato. Lo sapevi?
Cellulare sin da svegli
Al mattino, è sempre dura alzarsi presto, ma è necessario per andare a scuola, per andare a lavoro, per iniziare le quotidiane faccende domestiche. Anche se non sempre ce ne accorgiamo, compiamo delle azioni che, ovviamente, fanno parte della nostra quotidiana routine giornaliera. Anche quelle che, istintivamente, mentre stiamo facendo colazione o prendendo il caffè, ci portano a guardare il cellulare e, magari, a scrollare le varie notifiche dei social.
Sapevi che, anche se non sembra, sono delle azioni che gli esperti analizzano? In che modo? Il cellulare è, infatti, diventato parte integrante della nostra vita di tutti i giorni: con lui ci connettiamo al mondo e, senza, ci sentiamo quasi persi. Abbiamo verso di lui determinati comportamenti che si avvicinano anche alla routine i tutti giorni, quasi come il lavarsi e il mangiare.
C’è chi ne è davvero dipendente dal cellulare, lo guarda quasi sempre, attende le notifiche social, oltre a quelli che sono messaggi o chiamate. Al di là di quelli che possono essere contatti o mail di lavoro, al mattino capita spesso che perdiamo più tempo al cellulare che per le cose davvero importanti. È vero: c’è chi legge cosa è successo in Italia e nel mondo, ci guarda con attenzione agli scenari e chi, invece, naviga sui social.
Ecco cosa hanno osservato gli esperti
Tutte azioni che vengono attentamente osservate dagli esperti e che ci fanno capire come, in realtà, sin dal mattino passando del tempo al cellulare, ne sottraiamo di altro a quelle che dovrebbero essere azioni più importanti. Cosa fare allora? Partiamo dal fatto che, può essere importante sì guardare il cellulare al mattino ma, di certo, non come primaria azione da fare…cosa che invece (è inutile negarlo) facciamo tutti.
Guardare le mail di lavoro, quando abbiamo spento il cellulare, ad esempio, la sera prima, è inutile a prima mattina: chi mai ci scriverebbe di notte per comunicarci qualcosa? Altra cosa: è bene informarsi sì, su ciò che accade nel mondo. Ma se invece di farlo appena svegli lo facessimo magari davanti al caffè e solo per pochi minuti, sarebbe meglio e sprecheremmo meno tempo rispetto al dovuto.
Poche semplici azioni che, però, regolano meglio la nostra vita.