Un aereo della flotta Batik Air è finito fuori rotta a causa di una gravissima negligenza dei piloti, incredibile cosa è accaduto.
La Compagnia aerea della Malaysia si è scusata prontamente con i passeggeri a bordo, sospendendo immediatamente i due piloti.
Pennichella ad alta quota
Quanto successo nei cieli di Giacarta ha dell’assurdo! E, se non fosse tutto vero, potrebbe anche sembrare una notizia divertente da leggere. Siamo in Indonesia e i protagonisti in negativo di questa storia sono due piloti di aereo.
I due si sarebbero addormentati alla guida del velivolo: mezz’ora circa di riposino ristoratore, mentre l’aereo sorvolava i cieli della capitale Giakarta. A bordo 153 persone, che non si sarebbero accorte di nulla: la notizia difatti è trapelata ufficialmente perché vi sono indagini in corso.
Addormentarsi alla guida di automobile è già di per sé pericolosissimo: figuriamoci se il sonnellino avviene a chilometri d’altezza, mentre stai guidando un bestione di metallo del peso di svariate tonnellate e che trasporta centinaia di persone a bordo. L’Airbus sarebbe dunque sparito per un po’ dai radar, non rispettando le consegne e la rotta tracciata: dalla torre di controllo avrebbero provato più volte a contattare i due piloti in cabina, senza esito alcuno.
Indagini tra le nuvole
Sull’episodio, di per sé gravissimo, è stata aperta un’indagine da parte delle autorità malesiane, per appurare le eventuali responsabilità: quel che è certo, è che il velivolo (nonostante l’imprevisto) è comunque atterrato all’areoporto di destinazione, con i passeggeri illesi e senza conseguenza alcuna.
I 153 passeggeri non hanno ritenuto di dover sporgere denuncia alle autorità, anche perché, effettivamente, di nulla si erano accorti: l’Airbus 320 è andato fuori rotta, ma nessuno ha compreso la drammaticità del momento. Gli unici ad accortisi dell’accaduto sono stati i tecnici della torre di controllo, che per minuti interminabili non si sono raccapezzati: chi stava pilotando l’aereo? Che fine avevano fatto i piloti?
Piloti dormiglioni e maldestri
A quanto pare le cose sarebbero andate così: il pilota principale, 32enne, aveva detto al copilota di voler addormentarsi un momento: toccava dunque all’altro pilota in cabina prendere il controllo dell’aereo.
Il copilota di 28 anni era d’accordo e, secondo un rapporto del Ministero dei Trasporti, si sarebbe correttamente messo alla guida dell’Airbus: solo che, a sua volta, si sarebbe appisolato, lasciando i comandi in balia del vento. Il poveretto si sarebbe giustificato dicendo di aver avuto dei gemelli da poco, i quali lo tenevano sveglio tutta la notte, tra pappine, pannolini e pianti alle tre del mattino. Del resto, chi riuscirebbe a tenere gli occhi aperti, dopo un incubo gemellare?
Il controllo del traffico aereo di Giakarta aveva provato con insistenza a contattare la cabina di pilotaggio del Batik Air A320: dopo l’ultima trasmissione registrata, solo silenzio. E quel silenzio radio, durato per 28 minuti, avrebbe preoccupato chiunque: alla fine il pisolino a tradimento (per fortuna) non ha avuto drammatiche conseguenze, con i passeggeri cullati fino alla fine dai due dormienti guidatori dei cieli.