L’errore più grande che si possa fare è quello di pensare che, appena spuntano i primi capelli bianchi, a questi non ci sia più rimedio.
Non è assolutamente così, come non è assolutamente vero il fatto che, dopo una certa età, bisogna per forza avere i capelli grigi o bianchi.
Ci sono dei colori, infatti, che ringiovaniscono notevolmente e sono adatti proprio per le signore over. Vediamo insieme di cosa si tratta.
L’età che avanza: come fare con i capelli?
Non è facile accettare che il proprio corpo non sia più quello forte e tonico di una volta come, allo stesso modo, non è facile accettare che i capelli (malgrado tutto) diventino bianchi. Ma chi ha detto che, dopo una certa età, il capello debba essere per forza e canonicamente bianco? Errore più grave non può esser fatto.
È solo questione di scegliere quello più giusto e che maggiormente si avvicina al proprio incarnato che fa la differenza. E questo vale non solo per chi è giovane ma, anche, per chi si affaccia o già è nel mondo over. Uno degli errori più grossi che viene fatto è quello di accettare, passivamente, che dopo i 60 anni, il capello bianco o grigio faccia tendenza.
Ma se non piace o se non ci si vede così, perché doversi per forza di cose adattare a ciò che ci viene imposto dalla società? E di fatti, ecco che la scelta di un colore per i capelli che ci ringiovanisca e che, al tempo stesso, ci faccia sentire più belle, non è mai stato così facile. Ci sono, ovviamente, come anche in altri casi, delle linee guida da seguire, in primis su tutti equilibrio ed eleganza.
Il color argento è quello che, ad alcune può star bene ad altre, invece, da quel senso di “età che avanza” che proprio non piace. Ed allora ci si butta sul platino che, però, non è che disti molto da quello che è il bianco, sempre dell’età che avanza.
Colore sì o capello bianco?
Allora cosa fare? Puntare all’illuminare e a creare movimento, attraverso schiariture che servano a far apparire anche la capigliatura più folta. Ad esempio, se la base è bionda, la schiaritura sul colore vaniglia è perfetta, come anche il biondo cenere per avvicinarsi maggiormente alle sfumature naturali.
Se invece la base si presenta castana, allora si punta sul colore nocciola e su dei riflessi color caramello per esaltare ancora di più il movimento dei capelli stessi. C’è un must da conoscere su tutti, anche al di là del colore stesso da applicare: evitare colori spenti o eccessivamente chiari o scuri.
Dall’altro lato, importante è anche il taglio di capelli. Ad esempio, optare per una frangia o per un ciuffo che aiutino così a coprire la fronte che può esser segnata dalle rughe del tempo. Per quel che riguarda la lunghezza, invece, lasciamoci guidare dal nostro gusto: se piacciono i capelli lunghi, perché non portarli anche dopo i 60 anni?