Chi di noi non ha mai provato a fare una foto alla Luna e, alla fine, si è ritrovato solo con un puntino luminoso e, per giunta, pure sfocato?
Non sempre i cellulari riescono a catturare immagini belle ed eccessivamente luminose, anche se hanno al loro attivo le migliori app e le migliori fotocamere presenti in commercio.
Come ovviare a tutto ciò e riuscire ad avere una foto, quanto meno, accettabile?
Può una foto della Luna apparire più piccola o più sfocata, nonostante si stia utilizzando uno dei migliori cellulari esistenti? Sì, e il tutto è partito da un’accusa che è stata mossa alla Samsung, ovvero quella di falsificare le fotografie della Luna scattate da alcuni suoi modelli di telefoni. Apparentemente, sembrano più definite rispetto alle foto mediamente scadenti che si riescono a scattare al cielo notturno con un cellulare.
Foto ritoccate? Samsung, dal canto suo, non si è mai espressa in merito, né ha spiegato se effettivamente sia stato utilizzato un programma apposito per modificare e far apparire migliori le foto. Partiamo dal presupposto che i più moderni cellulari hanno anche le migliori fotocamere presenti in circolazione, capaci anche di zoomare anche più del previsto.
Nonostante tutti questi accorgimenti, però, le fotografie notturne restano per tutti sempre un tabù: le luci non soddisfano mai le esigenze di chi sta fotografando e, dall’altro lato, sono proprio le luci, ad esempio, della strada che infastidiscono l’obiettivo stesso del cellulare.
Se poi, parliamo di voler fotografare la Luna, la situazione si complica. Per alcuni effetti ottici, quando la serata si presenta limpida e stellata, la luna ci sembra molto più grande del solito e l’istinto di fotografarla c’è. Prendiamo il nostro cellulare, fotografiamo ma, andando a vedere, la Luna ci sembra più piccola. Come è possibile?
Zoom o non zoom, lei resta ferma lì, piccolo puntino luminoso nel cielo. La fotocamera dello smartphone prova a cercare il giusto equilibrio tra la fonte di luce e ciò che ha intorno, cioè il cielo. Se vogliamo rendere visibile la luna (almeno un po’ di più e meglio rispetto al previsto) l’unica cosa che ci resta da fare è intervenire manualmente sulle impostazioni della fotocamera.
Sulla maggior parte degli smartphone, è sufficiente inquadrare la Luna, toccare il punto dello schermo dove questa appare e poi muovere il dito verso il basso, in modo da ridurre l’esposizione. Occorre avere una mano ferma per scattare la foto evitando che venga mossa, specialmente se si sta utilizzando lo zoom.
Ovviamente, alcune funzionalità di modalità notturna possono aiutarci a migliorare la qualità della foto, ma il risultato finale che si ottiene è di solito accettabile, anche se incomparabile con quello che si può ottenere con una macchina fotografica dotata di un teleobiettivo.
Se nemmeno questi piccoli trucchi ci soddisfano, guardiamo semplicemente la Luna con i nostri occhi…ci risulterà molto più bella!