La Santa Pasqua sta per avvicinarsi e, con essa, anche la voglia di decorare la nostra casa con tutto ciò che più ci piace.
In particolare, ad essere protagoniste sono le uova. Non solo quelle da mangiare, siano esse di cioccolato o meno, ma soprattutto quelle da decorare.
Non sai come si decorano? Te lo diciamo noi. Leggi attentamente il nostro articolo.
La decorazione della Pasqua
Sono le protagoniste della Pasqua: sono le uova. Il simbolo di ciò che ha inizio e di ciò che ha fine, come il mistero della morte e resurrezione di Gesù che ci si appresta a celebrare. Un paragone profano ma che fa parte della tradizione. Lo dicevamo all’inizio: le uova sono le principali protagoniste.
Siano esse sode, di cioccolato…come le si vuole, saranno sempre al centro di questa particolare festa. Ai bambini, però, oltre che mangiare quelle di cioccolato, piace innanzitutto decorarle. Ti sei sempre domandato come si fa e, soprattutto, se è mai possibile che un uovo commestibile possa essere decorato.
Ti mostriamo come si fa e, soprattutto, come far sì che anche tradizioni di altri paesi, specie del Nord Europa, possano affiancarsi alle nostre ed arricchirci sempre di più. Ed è proprio nel Nord Europa che la tradizione delle uova di Pasqua colorate si affianca anche a quella della caccia al tesoro.
Come decorarle insieme ai bambini
Le uova sono il segno ben augurante e, se sono sode e colorate, sono il simbolo dell’allegria pasquale. Possono essere realizzate sia per la colazione quanto anche per il menù del pranzo del giorno. Allora, non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme cosa ci occorre per prepararle.
Abbiamo bisogno di:
- 6 uova;
- 3 cucchiaini di aceto bianco;
- Diversi coloranti alimentari.
Iniziamo con il mettere le uova in una pentola, con 2-3 fogli di carta da cucina. Copriamole con acqua fredda, portiamole a bollore e facciamole rassodare con 8 minuti di cottura. Facciamole raffreddare sotto l’acqua fredda, poi scoliamole ed asciughiamole.
Il passo successivo da fare è quello di incollare un pezzo di nastro adesivo di carta su di una striscia di carta da forno. Ed è qui che possiamo disegnare delle figure a piacere per poi ritagliale con attenzione. Posiamo, poi, la figurina di carta scelta sulla superficie asciutta di ogni uovo.
Ritagliamo 6 pezzetti di naylon sottile da un paio di calzamaglie mai usate e avvolgili stretti intorno alle uova, per far sì che le figure aderiscano bene ai gusci delle uova. Chiudi i pezzi di naylon con 6 elastici.
Dall’altro lato, riempiamo 3 bicchieri con acqua fredda e 1 cucchiaino di aceto bianco. All’interno di ogni bicchiere, sciogliamo poche gocce di colorante alimentare in gel, se di colori diversi ancora meglio.
Immergiamo un uovo per volta e lasciamo che il guscio stesso assorba la tinta per qualche minuto. Infine, estraiamo le uova sode colorate e sciacquiamole sotto acqua corrente, in modo da eliminare quanto il nylon quanto le figurine. Le uova sono pronte per essere esposte a mò di decorazione per la tavola.