Mancia si o mancia no? Ecco come devi comportarti fuori dall’Italia. Pazzesco

Quella che in Italia potrebbe sembrare una consuetudine, una normalità, in altri Paesi, forse, non è del tutto così. Per questo motivo, è bene conoscere anche usanze di altri posti.

Dare la mancia, magari al bar o al ristorante, è educazione o personale volontà ovunque? A quanto pare no. E cerchiamo di capire perché.

Sai dove lasciare la mancia e dove no? Ecco una piccola guida ai Paesi “diversi” dall’Italia
photo web source

Lo dicevamo all’inizio: in Italia, possiamo dire, è consuetudine, ma all’estero forse no.

Mancia si o no?

Sapevi che non in tutti i paesi del mondo dare la mancia è consuetudine? Ebbene non è sempre, perché in certi posti dare la mancia può essere anche segno di maleducazione nei confronti di chi lavora o di chi ha prestato a noi quel determinato servizio. Sì, può sembrare assurdo, ma è così. Ovviamente non tutti i paesi sono uguali al nostro.

Ma come agire quando si è fuori dai confini italiani? Tenersi la mancia per se, o elargirla comunque a discapito, anche, di fare una brutta figura? Per questo motivo, e anche per evitare di incappare in spiacevoli situazioni, è meglio conoscere nel dettaglio “quasi” tutto del paese che stiamo andando a visitare come turisti o no.

Se siamo, ad esempio, negli Stati Uniti, a mancia è parte integrante della cultura del lavoro e anche della stessa retribuzione dei dipendenti. In Italia, la mancia è un gesto di magnanimità e la somma è lasciata alla generosità di chi la elargisce. Ci sono alcuni paesi che, invece, la mancia la comprendono già nel servizio che ci viene fatto pagare quando entriamo in un bar o in un ristorante (paesi come le Maldive, la Finlandia, il Brasile o l’Islanda).

Sai dove lasciare la mancia e dove no? Ecco una piccola guida ai Paesi “diversi” dall’Italia
photo web source

In alcuni paesi è un “insulto”

Cosa invece, completamente diversa, è in Giappone o in Corea del Nord dove lasciare una mancia a chi ci ha servito al tavolo, in qualsiasi luogo sia, o lasciare una mancia in generale, è considerato un vero e proprio insulto a chi sta lavorando. Non c’è contemplazione di mancia, invece, in paesi quali l’Australia o la Nuova Zelanda.

Ma perché esistono queste differenze così abissali fra un paese ed un altro? Ad esempio, in Giappone, gli abitanti giapponesi sono stati educati a fornire ai loro ospiti un servizio di qualità che non richiede alcun compenso oltre al normale stipendio. Tuttavia accettare mance non è vietato dalla legge.

Questione di cultura o di educazione? Difficile dirlo: sta di fatto che, comunque, la consuetudine locale va rispettata e noi dobbiamo adeguarci.