Si farà buio su tutta la terra | Ecco la data del prossimo clamoroso eclissi. Mancano pochi giorni

Un evento davvero particolare che sta per avvenire e che, se ti torvi nella giusta parte del mondo, potrai guardarlo con i tuoi stessi occhi.

Stiamo parlando dell’eclissi di sole che sarà possibile vedere nei primi giorni del mese di aprile. Ecco quando e dove.

Il sole si oscurerà | Ecco quando accadrà e dove
photo web source

Un momento non solo per gli appassionati, ma per tutti coloro che, curiosi, alzeranno il naso all’insù.

Arriva l’eclissi totale di sole

Non è un semplice guardare al cielo, ma qualcosa di molto di più. Stiamo parlando dell’eclissi solare, della luna che si pone davanti al sole oscurandone la sua luce per qualche attimo, quel che basta per far sì che, chi si trova con il naso all’insù, ne resti pienamente colpito da tanta bellezza. Quando accadrà tutto questo e, soprattutto, dove?

Il prossimo 8 aprile si verificherà questo fenomeno astronomico eccezionale, soprannominata anche “Grande Eclissi Nordamericana”. Perché questo nome così particolare? Molto semplice: deriva dal luogo dove sarà possibile vederla nella sua grandezza e maestosità. Un evento unico nel suo genere, visibile in un percorso che attraverserà il Nord America, dal Messico agli Stati Uniti fino al Canada.

Perché accade questo? La Luna si interpone tra la Terra e il Sole, oscurando quest’ultimo e proiettando la sua ombra sulla superficie terrestre. Ma durante l’eclissi solare totale, come quella che sarà l’8 aprile, la Luna coprirà completamente il Sole, trasformando il giorno in una notte temporanea.

Il sole si oscurerà | Ecco quando accadrà e dove
photo web source

Ecco quando e dove

Questa eclissi, però, avrà luogo in una circostanza particolare: la Luna, essendo in un punto di massima vicinanza alla Terra, renderà il diametro apparentemente più grande del solito, consentendo una copertura totale del Sole per una durata massima di 4 minuti e 28,13 secondi. Ma sarà visibile solo nelle zone del Nord America?

Assolutamente no, anche l’Europa potrà beneficiare di questo spettacolare evento astronomico e saranno le zone della Norvegia e del nord Ovest della Spagna a poter guardare questo fenomeno in tutta la sua bellezza.

Ovviamente, a chi sarà fortunato a trovarsi in queste zone, la raccomandazione è sempre quella di non esporsi mai ad osservare l’eclissi ad occhio nudo, ma sempre con lenti ed occhialini protettivi ed adatti a tale tipo di visione.