Una polemica, quanto anche delle osservazioni, che non andrebbero proprio fatte ma, ormai, si è arrivati al limite. Ecco una decisione presa che ha dell’incredibile.
L’azienda Adidas ha deciso di vietare, sulle maglie personalizzabili, il numero 44. Ed il motivo ha, davvero, un qualcosa di incredibile.
Questo numero, anche per come va scritto, porterebbe al ricordo delle SS tedesche. Cerchiamo di capire il perché.
Una delle pagine più brutte e più nere della storia mondiale che non deve mai più ripetersi. Questo è quello che, quando si ricorda e si studia il periodo dei totalitarismi, in particolare quello fascista, nazista e comunista, ci ripetiamo. Ma sono vecchi ideali che, seppur estirpati alla radice, qualcuno torna sempre a “ripiantarli” di nuovo, creando così un circolo vizioso dal quale sembra non esserci più fine.
Per questo motivo, l’unica cosa che resta da fare è cercare di eliminare quanto più possibile, oggetti e simboli che possano farli tornare alla memoria. Ma quello che stiamo per raccontarvi, in certi versi, rasenta anche l’assurdo. Sì, perché rappresenta la poca capacità da parte dell’uomo di discernere ciò che è bene da ciò che è stato e che sarà ancora male.
“Noi come azienda ci impegniamo a opporci alla xenofobia, all’antisemitismo, alla violenza e all’odio in ogni forma” – è questo il messaggio che l’Adidas, tramite il suo portavoce, ha diffuso. Ma di cosa si tratta nel dettaglio? Uno stile grafico troppo somigliante e, per questo motivo, deve esser limitato quanto più possibile o, peggio ancora, rimosso del tutto.
Stiamo parlando del numero 44 che, da adesso in poi, sulle magliette personalizzabili della stessa Adidas, non verrà più stampato. L’azienda, infatti, ha vietato ai tifosi di personalizzare la maglia della nazionale tedesca con quel numero. È stata bloccata, inoltre, anche la possibilità di acquistare la maglietta online con questo numero proprio a causa della somiglianza del numero 44 con il simbolo utilizzato dalle SS, l’organizzazione paramilitare del Partito nazionalsocialista tedesco di Hitler.
Un qualcosa che, in realtà, non doveva neanche esser preso in considerazione, poiché si tratta di un tipo di ideale che dovrebbe esser accantonato per sempre. Ma, lo dicevamo all’inizio, forse non è stato del tutto estirpato il male e, per questo, ogni elemento che a lui può avvicinarsi, è meglio metterlo da parte.