Non è una domanda retorica anzi, è uno dei primi segreti che le mamme e le nonne ci insegnano in materia “come fare la lavatrice”.
È una regola basilare, da adottare sempre anche per tutta la biancheria e non solo per quella da letto. Di cosa stiamo parlando?
Riguarda come lavare le lenzuola. Sembra semplice ma, forse, non lo è del tutto.
A che temperatura le lavi?
Facciamo bene attenzione a quando laviamo le lenzuola in lavatrice. Sembra un’osservazione banale ma, in realtà, tanto banale non è. La prima domanda che sorge spontanea è: a quanti gradi le lavi? C’è chi si ferma, al massimo, ai 40°, ma non sa che sta compiendo un grave errore. Sì, perché vanno lavate ad una temperatura molto più alta.
È una piccola norma di corretta igiene domestica, non solo per se stessi, ma soprattutto per evitare la proliferazione di germi e batteri che influiscono, di conseguenza, sulla nostra salute e sul nostro benessere. E le lenzuola sono coloro che meritano una piccola accortezza in più, soprattutto in materia di lavaggio.
Partiamo dal presupposto che, un elemento basilare, è il fatto di cambiarle spesso, per dormire in un ambiente pulito, soprattutto dal punto di vista igienico. Quando mettiamo la biancheria in lavatrice, siamo sempre tentati di fare i lavaggi a basse temperature. Va bene per qualsiasi altro tipo di panno, ma non con le lenzuola e con la biancheria da letto. Sì, lì i gradi devono leggermente aumentare e dobbiamo dimenticare il fattore “va bene anche a 30° e a 40°”, perché non è così.
Al di sotto dei 60° sbagli di sicuro
È vero che, dall’altro lato, i detersivi (specie quelli di ultima generazione) hanno il potere di rimuovere, non solo le macchie, ma anche i germi e i batteri, a basse temperature, ma per le lenzuola è meglio mantenersi un attimo alla vecchia maniera. A quanti gradi vanno lavate? È consigliabile, infatti, una temperatura di almeno 60° e, per ottenere una pulizia ancora più efficace, è bene utilizzare prodotti biologici, senza la presenza alcuna di agenti chimici.
Se poi ci troviamo davanti a lenzuola di cotone pesante o, anche, di lino, la temperatura ideale sarebbe quella di 90°, che è quella più adatta per mantenere la giusta pulizia del nostro ambiente di riposo. Lavarle, quindi, a basse temperature non ci garantisce quella pulizia e quell’igiene che dovrebbe essere tanto desiderata.