Facili, veloci e fatte con ingredienti che chiunque ha in casa. Se hai tanta fame ma pochissimo tempo a disposizione prova questa ricetta.
Ti serviranno soltanto un forno, 5 ingredienti ed uno stampo da muffin. In venti minuti avrai pronto un gustoso piatto unico che piacerà a tutti.
Pasto sprint
Non sempre, anzi, quasi mai durante la settimana è possibile dedicare il giusto tempo alla preparazione ed al godimento dei propri pasti. Spesso per la fretta a stento si riesce a mettere qualcosa sotto ai denti.
Questa cosa, si sa, è abbastanza deleteria per la salute e per il benessere psicofisico delle persone. Nutrizionisti e psicologi raccomandano di dedicare del tempo alla preparazione dei pasti, di ritagliarsi del tempo per apparecchiare la tavola, per sedersi e consumare con lentezza il proprio pasto. Questo fa bene al nostro organismo perché ci nutriamo meglio ma fa bene anche alla nostra psiche perché, in questo modo, ci prendiamo cura di noi.
Questo è ciò che dovremmo fare. La realtà quotidiana, lo sappiamo, è ben diversa. Ma se volessimo coniugare le due cose? E cioè il poco tempo e il prendersi cura di sé? Puoi provare questa ricetta. Ci vogliono appena 20 minuti per prepararla.
Uova al forno
Per preparare queste uova al forno avrai bisogno di:
- Uova
- Fette di prosciutto cotto
- Formaggio a pasta semi dura (consiglio emmenthal)
- Pane in cassetta
- Pepe
Se vuoi puoi aggiustare di sale. Avrai bisogno poi di uno stampo da muffin o, se non ne hai uno, di dei pirottini in alluminio o in silicone.
Non ti do le dosi ma calcola 1, massimo due uova per commensale. E ricorda che il forno andrà preriscaldato.
Per prima cosa prendi lo stampo da muffin. Se ne hai a disposizione aggiungi nei vari fori dei pirottini di carta forno. Se non ne hai abbi cura di oliare per bene i vari fori dello stampo. Poi prendi le fette di pane in cassetta e, con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere con diametro pari a quello dei fori dello stampo, crea dei dischetti da inserire sul fondo dello stampo.
Crea dei dischetti anche con il formaggio ed adagiali sul pane. Poi prendi le fette di prosciutto e mettile sul disco di formaggio. Poi, e questo forse è il solo passaggio complicato della ricetta, apri le uova direttamente sul prosciutto, cerca di metterli quanto più verso il centro è possibile.
Aggiusta di pepe e, se vuoi, col sale e poi inforna per 8 minuti a 190 gradi. Fatto questo sforna, aggiungi altro formaggio, questa volta però grattuggiato con i fori larghi della grattugia e rimetti in forno per altri 5 minuti o comunque fin quando il formaggio non si scioglie.
Sforna e servi caldo o al massimo tiepido. Ovviamente visti gli ingredienti questa può essere non solo un’ottima idea per pranzo o per cena ma anche un’ottima ricetta da proporre nei brunch o per le colazioni salate.