È uno degli strumenti maggiormente utilizzati, attraverso il quale (specie ci si perde nei percorsi in auto) troviamo sempre la “strada giusta”.
Ma sapevi che le potenzialità di Google Maps sono davvero tante e, una di queste, riguarda i numeri di telefono e la loro localizzazione?
Sembra assurdo eppure è così: cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.
Lo strumento che ti aiuta sempre a trovare la strada di casa? Google Maps. Colui che ti aiuta a trovare un posto e che ti aiuta anche ad arrivarci? Ma ovviamente Google Maps. E sapevi anche che può aiutarti a localizzare un numero di cellulare? Sì, Google Maps fa anche questo. È una delle principali potenzialità della app e ci aiuta a geolocalizzare il nostro dispositivo nel caso lo perdiamo.
Diciamoci la verità: è capitato almeno una volta di non riuscire a trovare il cellulare e di andare nel panico più totale, soprattutto perché sappiamo che, all’interno dei nostri stessi smartphone ci sono le informazioni più intime e personali (dalle foto ai messaggi) che non vorremmo nessuno mai leggesse.
Se capita, però, che effettivamente perdiamo il cellulare, come facciamo? Il panico più totale ci assale e sembra che la soluzione non ci sia…ma in fondo, non è così. C’è qualcuno, anzi, un app che può darci una mano e, forse, non ne siamo nemmeno a conoscenza. È proprio lei, Google Maps.
Sì, perchè, come dicevamo all’inizio, non ci aiuta solo a trovare “un posto” o la “strada giusta per arrivarci”, ma se abbiamo dato l’opportuna disposizione, anche a geolocalizzare il nostro cellulare.
Una funzionalità che tutti dovremmo adottare anche per localizzare il numero di telefono, ad esempio, dei figli molto piccoli o di un genitore anziano, sempre però nel rispetto della loro privacy. Come si procede allora? La prima cosa da fare sarà quella di installare l’app di Google Maps sui due dispositivi: il primo sarà quello che eventualmente dovrà essere rintracciato, mentre il secondo sarà quello da sfruttare per andare alla ricerca dell’altro.
Da qui, poi, bisognerà attivare la voce “Condividi posizione”, toccare il pulsante “Inizia“, così da rendere rintracciabile il telefono perso e condividere la posizione con l’altro dispositivo attraverso l’account Google.
Successivamente, dal dispositivo attivo per la localizzazione dell’altro telefono, si clicca sul link di condivisione e si osserva la posizione e gli spostamenti dello smartphone su Google Maps.
Un passaggio semplice ma, lo ripetiamo, da effettuarsi nel pieno e concreto rispetto della privacy di ciascuno.