Dopo averle lessate ti sei reso conto di aver cotto più patate di quante te ne servissero? Ecco cosa puoi fare.
Può capitare di aver messo in pentola troppe patate che è impossibile smaltire. E allora come fare? Ci sono un paio di trucchetti geniali che puoi provare.
Patata bollente
Quante volte ti è capitato di dover lessare delle patate ma di sbagliare il quantitativo? Specie quando devi preparare pure’, pizze di patate o anche gnocchi. Insomma tutte quelle preparazioni in cui le misurazioni degli ingredienti si possono anche fare “ad occhio”.
Insomma le hai lavate alla perfezione, poggiate con delicatezza nel tegame, fatte bollire ed alla fine ti rendi conto che non ti servono più. Che fare? Buttarle nell’immondizia è un’opzione da non prendere minimamente in considerazione. Così come prenderle e lasciarle sul piano di lavoro della cucina fino alla fine dei tempi.
Conservare correttamente le patate lesse si può e si deve. Basta avere alcuni piccoli accorgimenti.
Come conservare le patate lesse
La prima cosa da sapere è che per poterle conservare è necessario che le patate siano totalmente asciutte e totalmente raffreddate. E’ possibile conservarle con la buccia ma è molto meglio pelarle prima di conservarle.
Detto questo puoi procedere in due modi: se sai che le consumerai entro pochi giorni allora puoi metterle in un contenitore per alimenti e conservarle in frigorifero.
Se sai che invece non potrai consumarle a breve puoi metterle nei sacchetti gelo, cioè quelli adatti a conservare gli alimenti in freezer, e riporli nel tuo congelatore. In questo modo (ma ricorda di scrivere sempre sui sacchetti la data di congelamento, potrai conservare le patate fino a 12 mesi.
In caso di congelamento, però, ricorda che per poterle utilizzare dovrai scongelare le patate per gradi. Quindi passarle prima dal freezer al frigorifero e poi dal frigo al piano di lavoro della tua cucina. Insomma uno scongelamento lento e graduale.
L’idea furba
Ma se hai un po’ di tempo a disposizione ed una buona manualità con la sac-à-poche allora prova questa ricettina semplicissima ma che fa sempre la sua bella figura quando viene portata in tavola.
Sto parlando delle patate duchessa. Si preparano davvero in poco tempo. Ti serviranno:
- Patate schiacciate
- Parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Burro ammorbidito
- Tuorli
Gli ingredienti vanno calibrati in base al quantitativo di patate. Ad esempio per 700 grammi di patate avrai bisogno di: 50 grammi di parmigiano, 70 grammi di burro e 3 tuorli.
Unisci in una ciotola tutti gli ingredienti ed amalgami evitando la formazione di grumi. Trasferisci tutto in sac-à-poche e forma dei ciuffetti di patate sulla placca del tuo forno rivestita di carta forno aiutandoti con una bocchetta da 16 mm.
In forno a 180° per 15 minuti. Cotti e raffreddati i ciuffetti procedi in questo modo: disponili su un vassoio da portata rivestito di carta forno, fai in modo che siano abbastanza distanti tra loro, e mettili in freezer. Dopo un paio di ore toglili dal freezer e mettili nei sacchetti gelo. Anche in questo caso segna la data di congelamento e ricorda che potrai consumare il prodotto entro, massimo, 12 mesi.