Vogliamo sempre essere e rimanere connessi, anche quando siamo fuori casa ma, non sempre abbiamo una rete Wi-Fi a disposizione.
Dall’altro lato, quando siamo noi, invece, ad avere la rete Wi-Fi, che sia essa in casa o in ufficio, pensiamo che qualcuno, anche furtivamente, possa ad essa connettersi senza il nostro permesso.
È possibile che succeda? Cerchiamo di capirlo insieme.
Connessione lenta: ecco perchè
Un dubbio che, spesso, ci assilla e al quale non sappiamo se esista o meno una soluzione: c’è qualcuno che, anche furtivamente, può appoggiarsi al nostro collegamento Wi-Fi? O, dall’altro lato, è solo una nostra impressione, anche se sembra che la connessione, di botto, inizi a peggiorare? Cerchiamo di capire cosa può succedere.
Anche se la copertura internet, da quando il mondo del web è comparso ad oggi, è di molto migliorata, ci sono alcuni momenti dove la connessione sembra andare davvero lenta, nonostante abbiamo la connessione Wi-Fi.
Come è possibile ciò? I problemi più comuni possono essere la distanza dal modem al nostro dispositivo (ad esempio, siamo in due stanze diverse), la lentezza della rete wireless o, in ultimo, quella dei cavi della rete stessa. A causa di queste prime problematiche che abbiamo esposto, la qualità della rete si abbassa e, di conseguenza, la connessione diventa più lenta. Ma siamo sicuri che le problematiche sono soltanto queste?
Ci sono degli intrusi nella nostra rete Wi-Fi?
Forse no. Potrebbe anche essere un vicino di casa che, facendo il furbo, si è collegato alla rete Wi-Fi di casa nostra e sta navigando tranquillamente. Quindi, per far sì che nessuno si introduca e la nostra connessione non subisca danno alcuni (in termini di velocità), è necessario apportare alcune modifiche di protezione.
In primis su tutte, impostiamo una password sicura, che non possa essere individuata da altre persone. Ma siamo sempre sicuri che sia solo la password? Quest’ultima infatti, deve sempre rispettare determinati canoni. Dall’altro lato, però, c’è anche un’altra cosa che dobbiamo controllare: quanti e quali dispositivi hanno accesso alla nostra rete?
Quando li controlliamo, dall’altro lato, notiamo qualcuno di questi che non conosciamo, basterà eliminarlo o bloccarlo nel suo continuare a connettersi. Così facendo siamo certi che nessun intruso più avrà accesso alla nostra rete e, di conseguenza, la stabilità della connessione tornerà ad essere quella di prima.