Con l’arrivo della primavera sono diversi i luoghi e i posti d’Italia dove si aprono momenti di degustazioni, anche se solo di pochi giorni.
Stiamo parlando delle sagre del gusto e, in questo articolo, ve ne segnaliamo qualcuna che si svolge, forse, vicino casa vostra.
Un mix di sapori e natura per questo weekend di aprile.
Le sagre di primavera
La primavera non è solo il momento del risveglio della natura dal letargo dell’inverno ma anche l’avvio di momenti ludici e non solo, perché si inizia a poter stare all’aria aperta. La natura contribuisce a tutto questo, attraverso il suo donarci elementi (non solo alimentari) che sono in grado di farci ancora di più apprezzare questo particolare momento della stagione.
Diverse sono le sagre e gli “appuntamenti del gusto” che si svolgono, in questo weekend che sta per aprirsi, in diverse parti d’Italia. Vediamone insieme qualcuno…magari si svolge proprio a pochi passi da casa tua e non lo sai.
Iniziamo con la “Sagra della polpetta” a Gorgonzola, in provincia di Milano dove da venerdì 13 a domenica 15 aprile, si celebra una vera ode alla cucina povera tradizionale locale. Nel centro storico della cittadina, verranno cucinate polpette in tutte le salse e in tanti modi: un appuntamento per i veri golosi.
Sempre in Lombardia ma a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, all’interno delle mura merlate della Rocca viscontea, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, si svolgerà la mostra mercato di piante e fiori rari, insieme anche a spazi conferenze, mostre, visite guidate, laboratori per adulti e bambini, all’insegna della primavera, dei colori e della creatività.
Da Nord a Sud, si degusta!
A Voghera, in provincia di Pavia, arriva la pizza con il suo omonimo Festival. La città si trasformerà per tre giorni in una immensa pizzeria a cielo aperto, con un evento che riunisce in città i migliori pizzaioli d’Italia. Si potrà gustare la vera pizza napoletana, ma anche la pizza fritta, il cuoppo, il panzerotto, il calzone.
Scendendo a Sud, a Roma sabato 13 e domenica 14 aprile ospita lo stuzzicante appuntamento con la “Sagra dell’asparago”, negli antichi spazi di Campo Boario, tra le sponde del Tevere e il fianco del Monte dei Cocci. Tra i piatti forti della sagra che verranno cucinati ci saranno le mezze maniche alla carbonara di asparagi, i tagliolini alla crema di asparagi e tartufo fresco, i paccheri al ragù di salsiccia e julienne di asparagi, l’uovo in camicia con punte di asparagi e tartufo fresco, l’insalata di bufala e asparagi.
Momenti di primavera ai quali non si può mancare.