Quante volte ci è capitato e non possiamo negarlo: ricordi tutte le password dei tuoi dispositivi elettronici? Proprio tutte?
Di sicuro, qualcuna di esse l’hai dimenticata e, quando serve, non sai come fare per poter far ripartire il dispositivo stesso.
Cosa fare? Gettarlo via e non utilizzarlo più? Non del tutto: cerchiamo di capire insieme.
Una delle problematiche che è necessario affrontare è quella delle password. È umanamente impossibile ricordarle tutte e, seppure le scriviamo su di un foglio, il foglio stesso andrà perduto nei meandri di qualche cassetto o, peggio ancora, in qualche cestino dei rifiuti. La domanda più atroce, il dilemma attorno al quale cercare e trovare soluzione è: come facciamo quando smarriamo le password?
I dispositivi si bloccano se inseriamo quella sbagliata, magari, dopo soli 3 tentativi e, spesso desistiamo proprio per evitare che il cellulare o qualsiasi altro nostro dispositivo elettronico vada in blocco e debba esser, poi, messo da parte. Non si tratta solo di password ma, anche, di credenziali di accesso: il discorso non cambia.
Come fare, allora, per ricordarle tutte? A bando foto e screenshot, perché se il nostro cellulare lo smarriamo o qualcuno lo ruba, sarebbe ancora più un pericolo, perché chiunque potrà accedere con le credenziali fotografate. Alla fine, come qualcuno dice, il miglior metodo è sempre quello antico, ovvero del foglio scritto sull’agenda.
È vero che anche quella può andare perduta, ma è la scrittura che può essere interpretata in maniera diversa. Altra cosa che dobbiamo evitare è quella di utilizzare una password unica per tutto. Ogni dispositivo, ogni accesso deve avere un tipo di password o di credenziale diverso l’uno dall’altro, perché dobbiamo considerarli un po’ come tante entità diverse le une dalle altre.
Come trovare le password più efficaci e, al tempo stesso, ricordarle? Diciamo che, almeno per la seconda opzione è quasi impossibile. Mentre per la prima il tutto sta alla nostra fantasia e alla nostra abilità di crearne quante più difficili e particolari possibili…ma, ripetiamo, il tutto sta sempre nel segnarle su di un foglio di carta e riporlo in un luogo sicuro.