A qualcuno potrà sembrar strano…ed invece c’è e come. Quando pensiamo alle fiere, non andremo di certo a pensare qualcosa che abbia a che fare con le pompe funebri.
Stranamente, però, esiste anche quella: la fiera del funerale e, quest’anno, si è tenuta a Bologna. Ecco quali sono state le più importanti novità per il settore.
Cerchiamo di capire cos’ha di particolare questa fiera.
Una fiera come tutte le altre, direbbero gli appartenenti al settore. Eppure, ad alcuni, fa storcere un po’ il naso, anche per l’aspetto lugubre che, sotto certi casi, può avere. Purtroppo, è una tappa della vita che tutti, il più tardi possibile si spera, dovremmo attraversare, quanto per noi, quanto per i nostri cari.
Ma, lo dicevamo all’inizio, si tratta di una fiera come tutte le altre, di un settore all’avanguardia che si aggiorna in continuazione e che dà ai propri clienti un servizio sempre di qualità, anche di carattere tecnologico. La fiera, che si è svolta a Bologna, si chiama “Tanexpo 2024”.
Parlavamo, all’inizio, di quello che è il fronte digitale di questo particolare quanto specifico settore. Come racconta un articolo del quotidiano “Avvenire”, anche i memoriali e le condoglianze diventano digitali. E non stiamo parlando solo quelle che si fanno via social quando vediamo un post di una persona che conosciamo che ha “scritto” del suo personale dolore.
Condoglianze digitali, annunci funebri social, creazione di veri e propri “memoriali digitali” in cui inserire e condividere ricordi, foto, filmati o audio del defunto. Ma si va anche oltre: le auto per il trasporto funebre di ultima generazione, le bare di nuovi modelli, quanto anche le urne cinerarie di tutte le forme: insomma, un settore davvero che sta al passo con i tempi.
Tutto ciò che serve per un degno funerale, anche per quel che riguarda la sepoltura: lapidi, ornamenti, foto. L’innovazione e tanto altro arriva proprio dal Tanexpo 2024 di Bologna. Ovviamente, è un evento che si è rivolto, nello specifico, agli operatori del settore, ma ha anche ampliato la possibilità di far capire e comprendere a tutti coloro che volevano, cosa serve e cosa occorre quanto arriva questo momento così difficile da affrontare.
In era digitale, sembra strano a dirsi, ma il funerale passa anche per lì, con un ricordo che può essere anche a portata di click. Nasce la collaborazione tra “Onoranze funebri cloud” e “Annunci funebri”, che da una decina d’anni offrono soluzioni digitali per tutta la filiera funebre, spiega Avvenire.
C’è da osservare un’ultima caratteristica, ovvero l’aumento delle cremazioni. Racconta Avvenire che “un italiano su tre (quasi il 30%) decide di farsi cremare”. Quindi, anche in questo caso, è necessario guardare all’aggiornamento del settore, anche da questo punto di vista.