Si parla sempre di pari opportunità, di parità fra uomini e donne nel mondo del lavoro. Eppure le donne si stanno facendo largo e come.
Tanto da essere annoverate anche fra le più ricche d’Italia e del mondo. Frutto del proprio lavoro e delle loro stesse capacità, senza l’aiuto di nessuno.
Fra le più ricche del mondo, come dicevamo, ci sono ben 6 italiane. Vediamo insieme di chi si tratta.
La ricchezza è donna
Sono loro quelle che hanno nelle mani il potere e le sorti del mondo. No, non sono uomini, ma donne, donne manager e non solo che “portano avanti la baracca” meglio degli uomini e che sono capaci di trarne profitto perché hanno la stoffa da vendere. E alcune di esse sono italiane. Si, perché una particolare classifica stilata ci ha fatto vedere che le donne sono davvero più capaci degli uomini (non ci voleva, di certo, la classifica per scoprirlo…lo sappiamo già da noi) nel condurre aziende e non solo.
Sono anche più ricche dei loro compagni uomini e, sei di esse, a livello mondiale sono italiane. Chi sono? Scopriamolo insieme.
Eredità di famiglia per alcune di esse ma, se non sei capace di gestirla come si deve, basta poco per farla andare in fumo e addio ai soldi e ai sogni di gloria. No, loro non sono così: se hanno ricevuto qualcosa, hanno saputo sfruttarlo nel migliore dei modi e portarlo avanti. Ma c’è anche chi, dall’altro lato, ha fatto tutto da sé, sfruttando al meglio i propri studi e le proprie capacità, facendosi strada da sola.
Le sei donne più ricche d’Italia
Dicevamo all’inizio, sei di queste donne sono italiane. La prima di esse è Miuccia Prada con il suo patrimonio di 5.1 miliardi di euro. Lei è la stilista e la regina dell’impero legato alla celebre maison di alta moda. Segue Nicoletta Zampillo con i suoi 3.6 miliardi di euro, moglie del defunto fondatore di Luxottica, colosso nel mondo degli occhiali.
Susan Carol Holland con i suoi 2.9 miliardi, presidente di Amplifon. Una carriera iniziata come logopedista al Policlinico di Milano che, poi, ha avuto risvolti di carattere imprenditoriale. Segue, ancora, Marina Capriotti, con i suoi 2.8 miliardi di euro, figlia del fondatore di Esselunga.
Con la stessa cifra vi è, anche, Alessandra Garovaglia, membro del gruppo “Campari”, uno dei principali brand del mondo degli aperitivi. Chiude la classifica delle sei donne più ricche Marina Berlusconi, con i suoi 1.7 miliardi di euro, presidente di Fininvest e di Arnoldo Mondadori Editore.