Dopo l’addio di Amadeus la Rai ora trema sul serio. Ci sarebbe un’intera lista di nomi pronti a seguire il noto conduttore e la Rai potrebbe perdere Sanremo.
Sembra un vero e proprio terremoto quello che si sta profilando in casa Rai, la Radiotelevisione Italiana,. la tv di stato sembra stia sprofondando in un baratro senza fine.
Con Amadeus pronti a lasciare altri nomi illustri della televisione e questo, sarebbe il male minore, per la Rai si profila lo spettro di perdere il Festival di Sanremo.
La Rai trema: dopo l’abbandono di Amadeus in molti sembrano seguirlo
Sembra assurdo, sembra un qualcosa che non ptrebbe mai capitare e che nemmeno pensavamo fosse possibile, in verità, eppure l’abbandono di Amadeus sembra scoperchiare il classico vaso di Pandora.
La Rai non sta di certo attraversando un periodo roseo, anzi, tutt’altro, negli ultimi giorni c’è stato un comunicato dei giornalisti della televisione di Stato che lamentavano alcuni provvedimenti del Governo tesi a limitare l’informazione libera.
In queste ore c’è stato l’addio di Amadeus, forse, oggi, il conduttore più in voga almeno a viale Mazzini, dopo gli abbandoni che già si erano registrati, questo sembra davvero quello più clamoroso destinato ad avere enormi conseguenze.
Conseguenze che si stanno profilando già in queste ore con una serie di nomi che, a questo punto, sarebbero a rischio, nomi che difficilmente la Rai riuscirebbe a trattenere. Rumors vogliono, addirittura, telefonate della premier Giorgia Meloni con indicazioni chiare e preoccupazioni manifestate.
Sarebbe sceso in campo, adidrittura, il Presidente del Consiglio, dunque, pur di trattenere alcuni nomi importanti. Tra questi ci sarebbe Fiorello, lo showman dal canto suo ironizza su quanto sta avvenendo e sembra chiudere la porta. “Ho un contratto col mio divano” fa sapere il comico e intrattenitore.
Non solo Fiorello, però, uno dei nomi che potrebbe lasciare la Rai in queste ore. Si parla di Federica Sciarelli, la conduttrice di Chi l’ha visto? che nel caso decidesse di abbandonare lascerebbe un vuoto quasi incolmabile per la trasmissione.
Preoccupazioni anche per il Festival di Sanremo
Sigfrido Ranucci, noto per il suo lavoro su Report, è uno dei nomi che circolano con insistenza. Il desiderio di nuove opportunità e sfide rinnovate sembra essere il preludio di un addio imminente.
Francesca Fagnani, conduttrice di Belve, è l’altra indiziata da questo punto di vista. Sembra incerta nonostante il suo interesse a rimanere; voci di un interesse da parte di Mediaset e Discovery per portarla su Canale Nove aggiungono ulteriori elementi di incertezza.
Amadeus a Discovery su Canale Nove potrebbe essere, insomma, l’apripista per nuovi abbandoni. Discovery, del resto, accaparrandosi Amadeus fa capire di fare sul serio e di investire molto sul progetto.
Non solo nomi, però, a poter lasciare la Rai, i rumors dell’ultima ora, parlano addirittura del Festival di Sanremo.
Si parla di una convenzione in scadenza nel 2025 tra la Rai ed il Festival della Canzone Italiana. L’ipotesi, il terrore per alcuni, che Amadeus possa portarsi dietro anche il festival più famoso d’Italia non sembra, quindi, campata in area.