Le dichiarazioni di Fiorello fanno discutere. Tra il serio e il faceto ha parlato del futuro della RAI.
E, nel frattempo, si accettano già scommesse sui sostituti di Amadeus. In pole position due nomi in particolare.
A briglia sciolta
Che non sia il tipo di persona che fa fatica ad esprimere la propria opinione questo lo sapevamo già tutti e, anzi, di Fiorello tutti noi amiamo proprio questo: la sua irresistibile spontaneità.
Ma le sue ultime dichiarazioni durante Viva Rai2 hanno sollevato un vero e proprio polverone! Con l’atteggiamento tipico dello scolaro durante gli ultimi giorni di scuola (il programma chiuderà il prossimo 10 maggio e, allo stato, non si sa se riprenderà), Fiore si è lasciato andare ed ha commentato le recenti vicende interne che coinvolgono Mamma RAI.
Tutto parte dall’addio di Amadeus che, dalla prossima stagione televisiva, andrà a rimpinguare le fila delle celebrità cooptate dal canale televisivo Nove che ha già accolto, tra gli altri, Fabio Fazio e Maurizio Crozza.
Andato via il suo adorato “Ama”, Fiorello si chiede cosa ne sarà del Festival di Sanremo. Partendo da alcuni titoli giornalistici ed unendo ad essi le sue solite e divertenti chiose è venuto fuori questo:
“La Rai rischia di perdere Sanremo. La convenzione scadrà nel 2025 e il sindaco dice che se ne occuperà la prossima giunta. Il mondo discografico giudica le strutture obsolete e spinge per spostare il festival. C’è ancora assoluto mistero sull’azienda che molto probabilmente potrebbe acquistare Sanremo. Si sa solo che c’è un cambio di nome e da lì si può fare qualche deduzione: si chiamerà Pier Festival. Chissà dove andrà?!?”.
Le dichiarazioni di Fiorello
Come al solito, tra il serio e il faceto, Fiorello dice il vero. I dati reali sono che davvero la convenzione tra RAI e Comune di Sanremo si deve rinnovare nel 2025 e che davvero i discografici vorrebbero cambiare luogo. Questo perché l’Ariston è stato giudicato obsoleto e la città inospitale.
Cosa ha però voluto dire Fiorello? Che, se anche il Festival dovesse passare di mano, visto che in Italia vige ancora il duopolio RAI / Mediaset quasi sicuramente a prenderselo sarebbe l’azienda di Pier Silvio Berlusconi.
Toto nome
Nel frattempo è già tempo di fare pronostici su coloro che prenderanno il posto di Amadeus. Due i nomi più gettonati al momento: Stefano De Martino e Carlo Conti. In particolar modo a De Martino dovrebbe essere affidato Affari Tuoi e a Conti il Festival di Sanremo.
Ovviamente entrambi, se davvero fossero scelti per occupare l’enorme spazio lasciato vuoto da Amadeus, si troverebbero tra le mani due gran belle gatte da pelare. Questo perché entrambi gli show sono due vecchi carrozzoni che ormai vanno avanti per inerzia. Ciò che dava loro ancora un minimo di brio era proprio la presenza garbata e simpatica di Amadeus.
Ci vuol poco a far cadere un castello di carte e allo stesso tempo ci vuole un gran coraggio a prendere il posto di qualcuno che ha fatto davvero bene. Come andrà a finire? Lo scopriremo presto!