Cucina: burro ma ti è finito? Risolvi il problema in un lampo | La soluzione geniale che ti salva il pranzo. Pazzesco

Nel pieno della preparazione di una ricetta ti rendi conto che ti manca il burro? Da oggi non sarà più un problema. 

Photo FreePik Premium

Niente panico! Ecco tutti i modi per sostituirlo! Alcuni sono veramente geniali.

Niente burro!

Ti è mai capitato di essere nel bel mezzo di una preparazione e di renderti conto, solo all’ultimo momento, che ti é finito il burro? Non puoi abbandonare la tua preparazione per andarlo a comprare, non puoi mandare nessuno a comprarlo e tutto il tuo duro lavoro ai fornelli rischia di andare in fumo. Che fare? La parola d’ordine é: sostituire!

Attenzione però! Le sostituzioni vanno fatte con criterio: nel senso che, in alcuni casi le dosi dei prodotti da usare in sostituzioni dovranno essere diverse. Ma con un po’ di attenzione (e con la calcolatrice sempre a portata di mano!) si può ovviare al problema molto facilmente!

E allora quali sono i sostituti del burro? Te ne propongo 5 + 1.

Margarina

Il primo sostituto del burro è sicuramente la margarina, ovvero il burro di origine vegetale. Pur avendo composizione diversa in questo caso non avrai bisogno di ridurre o aumentare le dosi. Quindi se deciderai di usare la margarina dovrai attenerti alle dosi che la ricetta ti impone.

Olio

Anche questo è un grande classico ed anzi ci sono delle preparazioni (come il famoso ciambellone che nei primi anni duemila era di gran moda) che richiedono proprio l’olio come parte grassa.

Si può usare ogni tipo di olio. Ovviamente tieni presente che l’olio d’oliva ha un gusto molto forte e che quindi sarebbe preferibile usarlo solo per le preparazioni salate. Tutti gli altri olii vegetali vanno benissimo sia per le preparazioni salate che per quelle dolci.

Anche l’olio d’oliva è un ottimo sostituto del burro. Foto Web Source

Quanto alle dosi qui bisogna prestare un minimo di attenzione. Per le preparazioni salate bisogna calcolare un 20% in meno (dunque se la ricetta prevede 100 grammi di burro ne basteranno 80 di olio), per le preparazioni dolci si può scendere anche fino al 30%.

Tra l’altro in questo modo il dolce risulterà anche più leggero. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco basta aggiungere un liquido (latte o bevanda vegetale).

Creme di frutta secca

Burro di arachidi, mandorle, nocciole, anacardi. Sono una buona alternativa se il burro manca. Ma avendo dei sapori forti è preferibile usarli per le preparazioni dolci.

In questo caso le quantità restano le stesse. Se usato a crudo lo puoi usare anche per le preparazioni salate.

Tahina

E’ una sorta di crema di semi di sesamo. Gli amanti dell’Hummus la conosceranno sicuramente. Ha un sapore molto forte e deciso, quindi va usata solo per le preparazioni salate. E in questo caso è bene sostituire il burro con tahine e olio evo. Dunque per 100 grammi di prodotto ci vogliono 50 grammi di tahina e 50 grammi di olio evo.

Avocado

Anche l’avocado può tranquillamente sostituire il burro. Ma si può usare solo nelle preparazioni dolci. In questo caso dovrai usare però il 50% in meno di prodotto. Dunque per 100 grammi di burro ci vorranno 50 grammi di avocado.