Ora che il Portogallo ha deciso di non fornire più agevolazioni fiscali ai pensionati è tempo di cercare altre mete. Questa le batte tutte.
Se sei un pensionato e non hai la minima intenzione di passare ciò che ti resta da vivere nel Bel Paese allora ti farà piacere sapere che esiste un paese in cui potrai vivere da re!
Addio Italia!
Dopo decenni di duro lavoro finalmente sei arrivato al momento tanto atteso. Hai festeggiato con la famiglia e i colleghi, hai svuotato l’armadietto o ripulito la tua scrivania ed ora hai davanti a te due strade: restare in patria o emigrare?
Restare e condannarsi ad un futuro da autista, babysitter, cuoco, infermiere e psicologo per i nipotini o partire per passare una vecchiaia tranquilla e senza stress? Entrambe le scelte sono rispettabili e condivisibili.
Ma se decidi di andar via scegliere la meta appropriata può fare la differenza. A meno che il tuo assegno pensionistico non sia bello corposo nella scelta della meta devi tener conto, anche e soprattutto, di una cosa: la tassazione.
Scegliere un paese con tassazione bassa o addirittura nulla è fondamentale per rendere la tua fuga verso la felicità ancora più bella e conveniente.
Dove trasferirsi
Fatta la scelta di trasferirsi sorge spontanea la domanda: “sì, ma dove si va?”. Fino a poco tempo fa la risposta sarebbe stata scontata: Portogallo! Questo perché fino ad oggi, per i pensionati italiani, c’erano fortissime agevolazioni fiscali e il costo complessivo della vita era davvero basso.
Fino ad oggi, appunto. Ora non è più così, la stagione delle agevolazioni è andata ufficialmente a farsi benedire ed è quindi ora di prendere la cartina geografica e cercare un altro paradiso fiscale…ehm…terrestre!
Ebbene, a quanto pare questa meta esiste ed è anche più vicina di quanto pensi.
Slovacchia is the new Portogallo!
Sembrerebbe proprio che sia la Slovacchia la nuova meta preferita dagli anziani italiani. E non potrebbe essere altrimenti: il governo del paese ha pensato ad una serie di forti agevolazioni fiscali per i pensionati italiani.
Agevolazioni che, unite al costo molto basso della vita, rappresentano delle attrattive notevoli. Ma in cosa consiste questa agevolazione? Consiste nel fatto che Italia e Slovacchia hanno stipulato una convenzione in base alla quale sulle pensioni non si applica la doppia tassazione.
E le imposte che non andranno pagate saranno proprio quelle all’Italia. Dunque il pensionato dovrà versare soltanto le tasse dovute alla Slovacchia. E qui arriva il bello: le pensioni italiane in Slovacchia non sono tassate.
Una vera pacchia se pensiamo che in Slovacchia un litro di latte costa meno di un euro e che un chilo di pane costa meno di 2 euro e 50. Per non parlare delle case: un bilocale in affitto in zona leggermente periferica può arrivare a costare al massimo 400 euro.
Se la casa vuoi comprarla sappi che spenderai mediamente tra i 2.800 e i 3.700 euro al metro quadro. Con le utenze va, parimenti, di lusso: le bollette di acqua, luce e gas nel complesso non superano quasi mai i 220 euro.