QuestaEcco le ennesime nuove funzionalità di Whatsapp. Da oggi niente più scuse: non leggere i messaggi sarà impossibile!
Vediamo in cosa consistono le novità che a breve verranno introdotte nell’app di messaggistica più amata di tutte.
La vita moderna in parte si è trasferita online: milioni di persone nel mondo twittano, chattano, scrivono messaggi e mandano vocali ogni giorno. Avere tanti contatti nella rubrica può essere anche un problema: significa infatti anche una moltiplicazione delle chat aperte, magari in simultanea.
In più, a peggiorare una situazione di sovraffollamento virtuale, possono esserci anche i gruppi e i sotto-gruppi che vengono aperti per organizzare feste, regali, eventi, etc. Alla fine, il rischio è quello di perdersi nel marasma di messaggi, magari non letti, sommersi da un fitto cicaleccio silenzioso, dovendo poi alzare bandiera bianca, per non rischiare di impazzire.
Per aiutare noi poveri utenti dispersi nell’universo mondo social, tra chat e sotto-chat, il prode Zuckenberg, con la sua Meta, ha definito una nuova funzionalità per WhatsApp: i filtri.
Ma cosa sono questi filtri? Funzioni di semplificazione, alert ben visibili in alto, al di sora di tutte le chat aperte: la prima delle opzioni è chiamata semplicemente “Tutte” e sarà la visualizzazione predefinita per la celebre app di Meta.
Fin qui niente di nuovo sotto al sole: gli altri due filtri, invece, serviranno per visualizzare gruppi specifici di conversazioni. In prima battuta tutte quelle conversazioni segnate con l’etichetta “Da leggere”.
Il nome è tutto, dicevano gli Antichi:: dalla selezione verranno tolte tutte le chat con cui siamo “al passo” e verranno evidenziate solo quelle in cui siamo meno attivi, ovvero quelle di cui dobbiamo ancora recuperare i messaggi, che stiamo ignorando o per cui stiamo procrastinando la risposta.
Ma le opzioni non finiscono qui: ci sarà anche una terza innovazione, chiamata appunto “Gruppi”. Questa servirà a scremare le conversazioni di gruppo, anche quelle che magari erano state iniziate con messaggi vaghi e senza scopi precisi. Sotto questa etichetta finiranno anche le sotto-chat delle community.
L’aggiornamento di WhatsApp sarà disponibile in tutto il mondo, e questo dovrebbe avvenire in tempi ristretti. Questa innovazione potrebbe aprire la strada a nuove tipologie di filtri, magari ispirandosi ad altre app (si pensi alla concorrente Telegram).
Insomma un restyling completo, che consentirà agli utenti di Whatsapp di creare gruppi sempre più personalizzati, per esempio raggruppando tutte le chat con i colleghi, gli amici del bar, i canali di news, cucina o sport preferiti. Non resta che attendere la spunta blu.
>>>potrebbe interessarti: come avere Whatsapp senza numero