Ogni popolo ha le sue tradizioni culinarie e ogni nazione il suo piatto tipico. Ma questa “prelibatezza” è da voltastomaco!
Non è solo immangiabile ma è anche macabro. Di cosa si tratta e perché piace tanto a chi lo mangia.
Una emerita schifezza!
Quante volte, specie da piccolo, avrai detto “eh no! Questo non lo mangio perché mi fa schifo!”. Poco carino e rispettoso nei confronti del cibo e di chi, con tanto amore e sacrificio, te lo aveva preparato. Certo.
Ma di questo ti renderai conto solo quando sarai adulto. Nonostante la frase infelice, però, è perfettamente normale che alcuni cibi non risultino gradevoli. Il gusto è qualcosa di estremamente soggettivo.
Ciò che piace da impazzire a Tizio può risultare una emerita schifezza per Caio. Ci sta, è del tutto normale! Ma ci sono dei cibi che sono oggettivamente discutibili e che la stragrande maggioranza di noi non mangerebbe mai, neanche sotto minaccia armata!
Balut
Ma qual è il cibo oggettivamente più osceno di tutti? Proviene dal Sud Est Asiatico (Cambogia e Vietnam soprattutto) e si chiama Balut.
Per poter usare un eufemismo lo potremmo definire un uovo con sorpresa. Si tratta di un uovo di anatra o di gallina. Tale uovo è però fecondato, quindi con un piccolo feto all’interno. E a questo punto la bizzarra umanità che trova gustoso tale piatto si divide in due macro categorie: coloro che amano la morbidezza e coloro che, invece, amano la croccantezza.
A seconda che si preferisca l’una o l’altra versione il procedimento varia. La fase iniziale è sempre la stessa: si prende un uovo fecondato e lo si espone alla luce per una settimana. In questo modo la vita al suo interno continuerà a svilupparsi. Passati i sette giorni si controlla lo stato di avanzamento della “gestazione”.
Se la fecondazione è effettivamente andata a buon fine l’uovo verrà messo in incubatrice per altri 8 giorni. Attesi questi tempi tecnici è già possibile consumare il Balut.
Se lo si gradisce morbido bisognerà lessarlo entro i 17 giorni, se lo si gradisce più croccante bisognerà aspettare che al pulcino si solidifichino le ossa e dunque bisognerà attendere almeno il ventesimo giorno. Pare che in Cambogia amino il primo metodo ed in Vietnam il secondo.
Non vi proponiamo assolutamente di provarlo ma sicuramente se siete in visita in questi due paesi e vi propongono una cena a base di Balut scappate via a gambe levate!