Ormoni+della+felicita+cercasi+%7C+Ecco+quali+sono+e+come+dosarli+al+meglio.+Incredibile
pienosoleit
/2024/05/03/ormoni-della-felicita-cercasi-ecco-quali-sono-e-come-dosarli-al-meglio-incredibile/amp/
News

Ormoni della felicita cercasi | Ecco quali sono e come dosarli al meglio. Incredibile

Chi di noi non vorrebbe essere sempre felice e non avere mai alcun tipo di problema, difficoltà o dispiacere. Può essere possibile tutto questo?

Sapevi che esistono, nel nostro corpo, degli ormoni deputati proprio alla “creazione” della felicità? Dove si trovano e come possono aiutarci?

photo web source

Hanno dei nomi particolari che forse hai anche sentito qualche volta. Vediamo insieme qual è la loro funzione e come possono aiutarci in merito.

Quali sono gli ormoni per essere felici?

Li chiamano “gli ormoni della felicità” ed effettivamente questo è il loro ruolo. Hanno un compito ben preciso: quello di farci stare bene e di poter, per quanto loro possibile, prolungare questo tipo di sensazione quanto più a lungo possibile. Sono le endorfine e la serotonina le responsabili di tutto questo.

Dove si trovano e come vengono prodotte dal nostro organismo? Sono domande lecite alle quali è necessario rispondere. Molti ci dicono che è una questione di testa, di ambiente nel quale si vive o si lavora, di cuore anche che ci fa stare bene. Ma in realtà, non è proprio così: sono loro le protagoniste del nostro stato di felicità.

Le abbiamo nominate prima, endorfine e serotonina. Qual è il loro “lavoro”? Attivare processi biochimici in grado di regalare piacevoli sensazioni di benessere e di soddisfazione, oppure in caso contrario, hanno anche la capacità di generare paura e stress. Sono diversi gli studi che si stanno portando avanti su questi complessi meccanismi che si innescano nel nostro corpo e, soprattutto, anche quelli che portano alla maniera di intervenire per la produzione proprio di questi ormoni che aiutano a stare bene.

Sono quattro e vanno dosati bene

Endorfine, serotonina, dopamina ed ossitocina: sono quattro. Per questo conosciamole meglio da vicino. Partiamo dalle prime, dalle endorfine. Sono note nel determinare il tono dell’umore. Sono sostanze chimiche in grado di promuovere una robusta attività analgesica ed eccitante, quasi come dopo aver assunto una sostanza oppiacea. Ci regalano una piacevole sensazione di benessere e appagamento, ma sono in azione anche per la regolazione del sonno, , il controllo dell’appetito e per le attività intestinali.

Come si aiuta ad aumentarne la produzione? In primis facendo attività sportiva ma, anche, riducendo tutto ciò che ci crea stress.

Gli ormoni della felicità – photo web source

A loro fa seguito la dopamina: entra in azione in molti processi del cervello, sulle aree che controllano il piacere, le emozioni e la motivazione. Per averne sempre in gran scorta, bisogna impegnarsi in un’attività che regala piacere oppure raggiungere un traguardo che ci si è prefissati, ma anche attraverso l’assunzione di alcuni cibi quali le fragole, le banane, i latticini.

La serotonina: è la più celebre fra gli ormoni che regolano il benessere e gioca un ruolo molto complesso. Interviene nella regolazione dell’umore ed è indispensabile per sentirsi soddisfatti e appagati. Ultima, ma non meno importante delle altre, è l’ossitocina, conosciuta anche come l’ormone della tenerezza e dell’amore.

Riveste un ruolo importante nella vita sociale e sessuale degli adulti: è collegata ai rapporti affettivi, all’empatia, alla fiducia nei confronti dell’altro.

Published by
Rosalia Gigliano