Una delle salse più conosciute ed amate al mondo in realtà ha una ricetta semplicissima da fare. Risultato garantito!
Ecco come preparare la famosissima salsa cino statunitense. E’ facilissima e si conserva in frigo per una settimana.
Perché comprarla quando puoi farla a casa? Ecco tutti i segreti della salsa più amata da adulti e bambini.
Salsa rubra
Alzi la mano chi non lo ha mai assaggiato (e se qualcuno davvero esistesse che rimediasse quanto prima!) e alzi la mano chi non ci ha mai tuffato dentro una patatina fritta. E ora alzi la mano chi è convinto che il ketchup sia una salsa 100% made in USA.
Mi dispiace deludervi ma, no! Il ketchup nasce nella Cina meridionale e, in origine, era una salsa a base di pesce fermentato. Ogni paese orientale col tempo adattò la ricetta in base alle preferenze e agli ingredienti di base locali ma la salsa era (ed é) comunque a base di pesce.
Il ketchup arrivò in Europa nel Seicento ed è in questa fase che iniziò a subire dei cambiamenti radicali. Alcuni vi inserirono le ostriche, altri noci e limone altri addirittura i funghi. Lo sbarco nelle Americhe arriva nel Settecento e fin da subito si prova ad introdurre il pomodoro tra gli ingredienti.
A sviluppare la ricetta definitiva del Tomato Ketchup fu nel 1869 Henry J. Heinz che ebbe l’intuizione di aumentare le quantità di aceto e zucchero e di aggiungere cipolla e spezie.
Anche in Italia il tomato ketchup ha da subito avuto un enorme successo. Solo che il suo nome era troppo esterofilo per cui si decise di cambiarlo il Salsa Rubra. Suona maluccio, vero?
Fatto in casa
E se ti dicessi che il ketchup puoi farlo anche da solo a casa? E’ molto facile e non richiede grande fatica.
Per 400 grammi di prodotto avrai bisogno di:
- Passata di pomodoro (400 ml)
- Cipolla ramata (mezza)
- Olio EVO (40 ml)
- 50 ml di aceto
- 50 grammi di zucchero
- Per addensare un cucchiaino di fecola di patate
- Spezie: paprika, cannella, noce moscata, zenzero
- 1 pizzico di sale
Per prima cosa sminuzza la cipolla e mettila in una padella capiente ed antiaderente insieme all’olio. Fai soffriggere. Mentre la cipolla sfrigola prepara una cremina mescolando con cura aceto, zucchero e fecola.
Imbiondita la cipolla aggiungi la passata e falla insaporire per bene. Ora aggiungi le spezie e il sale. Dopo un paio di minuti aggiungi anche il composto con la fecola. Una bella mescolata e poi vai di frullatore ad immersione.
Ora abbassa la fiamma e fai cuocere per almeno un’ora mescolando di tanto in tanto. Il ketchup sarà pronto quando la salsa risulterà cremosa ma fluida. Versala in un barattolo e falla raffreddare in frigo per un paio di ore.
Se trattata con cura (e quindi se non contaminata da residui di cibo e posta in un contenitore ermeticamente chiuso) il ketchup fatto in casa può durare in frigo anche una settimana.