Sono tanti i bonus per le famiglie per questo 2024, molti sono da richiedere attraverso la dichiarazione dei redditi. Ecco quali sono e come fare.
Siamo nel periodo dell’anno in cui ci si deve confrontare con la dichiarazione dei redditi. Pochi sanno che attraverso questo strumento si possono richiedere bonus per le famiglie.
I benefici per tantissime famiglie, infatti, la possibilità di usufruire di bonus, di detrazioni e di incentivi, attraverso il modello 730 sono, enormi.
Bonus per le famiglie: attenzione al 730
Il costo dell’energia, l’inflazione, le guerre e il post pandemia sono tutte situazioni che incidono sul carovita. Finiscono con l’aumentare i costi della vita rendendo, spesso, difficile per le famiglie italiane e non solo, arrivare a fine mese.
Ecco che, da tempo, i governi si interrogano su come poter intervenire sul costo della vita, come poter aiutare le famiglie o, comunque, le persone più in difficoltà, a superare questo momento difficile.
Negli ultimi tempi, infatti, si sono moltiplicati i bonus, gli aiuti e gli incentivi rivolti ora a questa ora a quella categoria. Alcuni di questi bonus funzionano e vengono riconfermati, altri vengono cancellati o ripensati in maniera tale da rispondere meglio alle esigenze delle persone.
In questo periodo particolare dell’anno, nel quale bisogna fare i conti con le tasse attraverso la dichiarazione dei redditi, ci sono varie opportunità che le famiglie potrebbero cogliere.
Il modello 730, infatti, stavolta non sarà solo una croce per gli italiani ma, in alcuni casi specifici, riuscirà anche ad essere delizia. Ci sono molte voci, ad esempio, per risparmiare sulle tasse e ci sono tanti bonus da poter richiedere.
Bonus, detrazioni e agevolazioni ecco come fare
Le famiglie italiane, infatti, possono fare affidamento su due tipi di aiuti e agevolazioni. Ci sono i cosiddetti bonus per i quali occorre fare direttamente domanda all’ente erogatore e poi ci sono alcune agevolazioni che riducono l’Irpef dei singoli contribuenti, portando così a un risparmio sulla dichiarazione dei redditi.
Mentre per i bonus, infatti, si tratta di soldi erogati direttamente a chi ne ha diritto per far fronte a pagamenti o spese particolari, basti pensare ad esempio al bonus luce e gas, per le agevolazioni il discorso è un po diverso.
Attraverso il modello 730, infatti, si possono richiedere ulteriori bonus erogati, però, sotto forma di detrazione. I soldi, insomma, non ci saranno consegnati direttamente ma saranno scalati dalle tasse dovute.
In questo modo risparmiando sulle tasse le famiglie avranno comunque a disposizinoe una liquidità maggiore per far fronte alle proprie esigenze. Per il 730 relativo all’anno in corso 2024, sono già disponibili i modelli precompilati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Prima di inviarli è opportuno, dunque, verificare che tutte le voci siano state compilate correttamente e siano stati inseriti tutti i bonus sotto forma di detrazione che ci spettano.