La nuova tendenza su TikTok, il social cinese più usato al mondo, sta diventando una vera e propria fissa. Si sprecano i tutorial sul come strofinatre la banana sul viso per avere effetti benefici ed estetici. Al posto del botox, insomma, la banana avrebbe effetti del tutto naturali ma altrettanto potenti.
I video sulla nuova tendenza vanno subito virali, sono milioni gli ytenti raggiunti da questi tutorial su come usare il frutto al posto di prodotti chimici. Katie Jane Hughes, una truccatrice di New York molto conociuta ed amata sui social, è stata, forse, la prima a mostrare ai suoi utenti gli effetti benefici della banana.
La nuova tendenza su TikTok è divenuta talmente virale che, addirittura, sono dovuti scendere in campo gli esperti. In queste ore, infatti, sono tantissimi gli esperti che stanno commentando e dicendo la propria su quello che a detta dei creator sembrerebbe un vero rimedio miracoloso e naturale.
Il Botox, o botulino, innanzitutto, è una tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum. Viene utilizzato principalmente per scopi estetici per ridurre le rughe facciali e le linee sottili, in quanto blocca temporaneamente la contrazione muscolare, rendendo la pelle più liscia e riducendo l’aspetto delle rughe. Tuttavia, il botulino ha anche altre applicazioni mediche, come il trattamento di disordini neuromuscolari e condizioni come l’iperidrosi (sudorazione eccessiva).
Secondo i tiktoker la banana, la buccia della banana strofinata sul viso, avrebbe gli stessi effetti ma in maniera del tutto naturale. Non presenterebbe, dunque, i tanto temuti effetti collaterali del botulino. Quest’ultimo, infatti, potrebbe presentare effetti collaterali temporanei come gonfiore, arrossamento o dolore nella zona trattata. Asimmetria facciale temporanea, specialmente se il trattamento non viene eseguito correttamente.
Possibile paralisi muscolare temporanea nella zona trattata, tra gli effetti indesiderati, se il botulino si diffonde oltre l’area desiderata. Rischi più rari possono includere allergie al botulino o infezioni nel sito di iniezione. La buccia di banana, invece, non manifesta nessuno di questi effetti indesiderati.
Secondo, però, dermatologi ed esperti, non esisterebbe nessun integratore naturale talmente potente da avere gli stessi effetti del botulino. La buccia di banana ha, però, sicuramente proprietà antimicrobiche ma i risultati ed i benefici apportati da questo metodo sarebbero davvero irrisori. Sarebbe impossibile anche notarli dunque. Per gli esperti, però, metodi alternativi al botulino per la cura della pelle potrebbero essere legati ad una sana alimentazione ed altri piccoli accorgimenti.
Una dieta ricca di frutta, verdura, proteine magre e grassi sani può favorire una pelle luminosa e sana. Bere abbondante acqua può mantenere la pelle idratata e ridurre l’aspetto delle rughe. L’esposizione eccessiva ai raggi UV può accelerare l’invecchiamento cutaneo. Utilizzare sempre una crema solare con un alto SPF e proteggersi con cappelli e abbigliamento adatto.
L’attività fisica regolare può migliorare la circolazione sanguigna, che a sua volta favorisce una pelle sana e luminosa. Questi metodi naturali possono non avere gli stessi risultati immediati del Botox, ma possono contribuire a mantenere una pelle sana nel lungo termine.