Ogni sei mesi, di norma, il freezer andrebbe sbrinato e pulito per bene in ogni sua parte. Con questo metodo impiegherai meno di un’ora!
Tutto sta nel compiere un paio di passaggi preliminari fondamentali, il resto sarà davvero un gioco da ragazzi!
E’ noioso farlo ma, almeno, ci perderai il minor tempo possibile. E’ molto importante tenere il freezer sempre sbrinato e pulito.
Incubo sbrinamento
L’essere umano è uno degli animali più pigri al mondo. Tutto ci annoia, qualsiasi attività leggermente più complessa e lunga delle solite che siamo abituati a svolgere ci fa borbottare.
E’ proprio per questo che le industrie di elettrodomestici se ne inventano di ogni per creare oggetti sempre più semplici da usare ma soprattutto da manutenere. E una delle prime cose che designer ed ingegneri hanno semplificato è proprio il frigorifero.
Ormai il frigo è un essere senziente dotato di vita propria: si termoregola da solo, da solo sa se un alimento sta o meno per andare a male e soprattutto si sbrina da solo!
Ovviamente le comodità da pigroni hanno un costo e non tutti possono permettersele. Dunque in giro ci sono ancora tantissimi modelli “tradizionali” di frigoriferi, di quelli che sono muniti o nella parte superiore o in quella inferiore di un freezer, magari con un unico scomparto e che è perennemente avvolto dal ghiaccio.
Gli esperti dicono che per avere un freezer di questo tipo sempre ultra performante sia necessario sbrinarlo almeno due volte all’anno.
E so già che il solo leggere questa frase ti avrà fatto venire i brividi! Sbrinare un freezer è forse l’attività più noiosa al mondo. Ma se ti dicessi che si può fare in poco tempo e col minor sbattimento possibile?
Metodo rapido di sbrinamento
Tutto sta nel prepararti in anticipo. Per prima cosa occupati di ciò che è dentro il freezer. Se ne hai la possibilità smaltisci le cose prima di sbrinare oppure procedi in questo modo: usa le borse termiche oppure metti gli alimenti in un ulteriore sacchetto gelo ed immergile in una grande bacinella piena di acqua e ghiaccio.
Entrambe le soluzioni però ti daranno al massimo 3 ore di autonomia, tieni a mente questo. Messe al sicuro le scorte dovrai occuparti del freezer.
Per prima cosa regola al minimo la temperatura. Fatto questo puoi adoperare due metodi. Uno è il classico asciugacapelli sparato a palla nel freezer (il trucco sta nel tenere lo sportello del freezer lievemente aperto in modo tale che il calore del getto d’aria non si disperda).
L’altro metodo consiste nel piazzare in freezer due catini colmi di acqua bollente. Richiudi lo sportello e attendi un’oretta.
In entrambi i casi non si otterrà, ovviamente, lo “scioglimento dei ghiacciai” ma tutto il ghiaccio accumulato sarà più facilmente staccabile. Per staccarlo potrai usare o la classica spatolina che si usa anche per sbrinare i parabrezza delle auto o, ancora meglio, il lato piatto delle bacchette cinesi.
In ogni caso mai grattare con troppa forza, altrimenti rischi di rompere il freezer.