Spesso si fa scorta di prodotti in modo da non dover correre al supermercato ogni giorno. Ma quanto tempo si può conservare la carne?
Sembra strano ma ogni tipo di carne ha un suo tempo massimo di conservazione in frigo prima di diventare immangiabile. Ma c’è un piccolo trucco per prolungarne la bontà.
Quando compriamo della carne, in genere, tendiamo a conservarla entro uno, massimo, due giorni. Ma se questo non si può fare per quanto tempo possiamo conservare la carne in frigo prima che vada a male?
La scorta di carne
Lo facciamo più o meno tutti. Sia per questioni di praticità sia per ragioni economiche. Una volta a settimana o una volta al mese ci rechiamo dal nostro macellaio di fiducia o nel nostro reparto macelleria preferito del nostro supermercato del cuore e facciamo la scorta di carne.
Certo, chi è abituato a mangiare carne sa che l’ideale sarebbe comprarla e mangiarla entro poche ore, ma quando questo non è possibile allora bisogna conservare la carne in frigorifero. Del resto chi fa scorta lo fa non solo per evitare di andare di continuo a comprarne (sebbene le linee guida della sana alimentazione raccomandino di consumare la carne una sola volta a settimana) ma anche per risparmiare.
Spesso, infatti, le grandi catene di supermercati lanciano delle promozioni o applicano particolari sconti e quindi, specie chi non ha grosse disponibilità economiche, ne approfitta e fa incetta di prodotti.
Come conservare la carne
Partiamo dalle basi: come va conservata la carne in frigo? Se la carne è comprata al supermercato o è comunque messa in vaschette e/o messa sottovuoto allora può essere messa tal quale in frigorifero.
Se invece, come spesso accade quando la si compra in macelleria, è avvolta da semplice carta oleata (specie se intrisa di sangue) la carne va tolta dalla carta e messa in contenitori in vetro o plastica con coperchio. Per un risultato ottimale il sangue in eccesso andrebbe tamponato con della carta.
Attenzione: mai e poi mai lavare la carne! Ciò perché non solo con l’acqua non si eliminano i batteri ma, se essi sono presenti, lavando la carne li si farà diffondere in tutto il lavandino.
Quanto tempo dura la carne?
E dunque quanto tempo possiamo conservare la carne in frigorifero? Bisogna distinguere la carne per tipologia e quindi partendo da questa suddivisione possiamo affermare che più è spesso il pezzo di carne più riesce a resistere in frigo. E dunque:
- Arrosti e tagli grossi (come può esserlo l’arista di maiale) durano tra i 5 e i 7 giorni
- Fette spesse come bistecche e braciole durano tre i 3 e i 5 giorni
- Pollame a pezzi dura al massimo 3 giorni
- Pollame intero dura al massimo 2 giorni
- Fettine sottili e carne macinata durano al massimo 2 giorni
Trucchetto salva spesa
Può però capitare che ci si dimentichi della carne in frigo. Se la situazione è ancora salvabile e dunque se si è superato massimo di un giorno il tempo massimo allora il trucchetto per non sprecare cibo è soldi consiste nel cucinare la carne e poi metterla in freezer.
In questo modo non soltanto eviteremo di buttare la carne ma ci ritroveremo in freezer dei piatti pronti da scongelare e mangiare.