La Juventus di Massimiliano Allegri trionfa in Coppa Italia, portando a casa il suo 15esimo trofeo, contro l’Atalanta nella finale di Roma. Allegri Giuntoli ai ferri corti, è questo, però, a fare notizia nella notte romana tra festeggiamenti e conferenze stampa.
L’allenatore della Juventus, tra l’altro espulso sul finire di gare, veramente indemoniato rivolgendosi alla terna arbitrale getta via la giacca e strappa via la cravatta prima di allontanarsi negli spogliatoi. E’l’avvisaglia di un Allegri nervoso, stanco, sull’orlo di una crisi di nervi.
Le voci sul suo futuro, del resto, si rincorrono da tempo, l’annata scorsa di una Juve sotto i riflettori della giustizia sportiva con penalizzazioni ed altri provvedimenti ha pesato molto sulle spalle del tenico. Quest’anno con una Juve ormai fuori dai guai a parlare sarebbe dovuto essere il campo. Tifosi e dirigenza, soprattutto, forse, lo stesso Giuntoli, però, non sempre sono stati contenti dell’operato di Allegri.
Dal canto suo l’allenatore porta con sé una qualificazione Champions e la vittoria di un trofeo: la Coppa Italia, per l’appunto. Gli obiettivi societari sarebbero più che soddisfacenti, insomma, eppure c’è qualcosa che non torna. Allegri è furioso, le voci su un suo allontanamento si susseguono giorno dopo giorno e sembrano sempre più concrete. Proprio Giuntoli, del resto, sarebbe l’uomo che vuole via Allegri dalla Juve.
Ed alla fine succede, in campo davanti ad uno stadio gremito, alle telecamere ed ai giornalisti, Allegri Giuntoli ai ferri corti. Massimiliano che durante i festeggiamenti vedendo Giuntoli in campo gli rivolge parole dure. Il labiale, accompagnato dal plateale gesto della mano, non lascia spazio alle interpretazioni: Fuori, fuori. Allgeri non vuole Giuntoli ai festeggiamenti per il trofeo vinto. QUanto c’è dietro a questo scatto, ovviamente, è difficile dirlo.
Magari Giuntoli non credeva alla vittoria della coppa, gli ultimi risultati della Juventus in campionato con un girone di ritorno disaastroso, in effetti non la davano certo come favorita. Oppure Allegri consapevole del proprio futuro e di un divorzio con la Juventus si scaglia contro chi questo divorzio lo ha fortemente voluto.
Una vera e propria furia, comunque, il tecnico della Juve dentro e fuori dal campo. Anche la conferenza stampa, del resto, continua con lo stesso copione. Un allenatore che, insomma, sembrerebbe non aver gradito il comportamento della società che lo ha scaricato prima del tempo. Alla fine, infatti, in conferenza stampa Max tenta di sminuire l’accaduto ma si lascia a lapsus come: “Lascio… se dovessi lasciare la Juventus, visto che mi danno già fuori, lascio una Juventus forte”.
Un divorzio che, ormai, sembra definitivo e chi , come noi, ha visto la partita ieri sera ed osservato Massimiliano Allegri, la sua tensione, il suo nervosismo ed alla fine la sua rabbia, non può che confermare queste sensazioni.