Intolleranza al lattosio e formaggio: Basta falsi miti | Ecco cosa fa realmente male e cosa no. Incredibile

Anche se si è intolleranti al lattosio ci si può concedere comunque del formaggio. Basta scegliere quello giusto.

Com’è possibile che alcuni formaggi fatti con latte possano essere totalmente privi di lattosio? E quali sono questi formaggi?

Anche se sei intollerante al lattosio puoi mangiare del formaggio. Basta saper scegliere! Foto Web Source

L’intolleranza al lattosio è più comune di quanto possa sembrare. Molti sono intolleranti e non sanno neanche di esserlo. E soprattutto molti non sanno che, nonostante l’intolleranza, è possibile consumare molti formaggi oltre a quelli preparati con “latti” vegetali.

Perché si è intolleranti al lattosio

Partiamo dal principio: il lattosio altro non è che uno zucchero del latte. Nasce dall’unione tra glucosio e galattosio. Questo zucchero può essere scomposto ed assimilato dall’organismo umano solo se l’organismo stesso è in grado di produrre un enzima particolare.

Tale enzima si chiama lattasinon tutti gli esseri umani lo producono. Quando ciò accade il soggetto viene comunemente definito intollerante al lattosio. E tale intolleranza può essere più o meno grave per quel che riguarda i sintomi con cui si manifesta.

Ogni individuo, infatti, manifesta determinati sintomi che vanno dai crampi alla diarrea passando per flatulenza, mal di testa e rush cutanei. Chi sa di essere intollerante al lattosio deve quindi astenersi dal mangiare alimenti che contengono lattosio.

E i formaggi rientrano nella lunga lista di alimenti da evitare. O, almeno, la maggior parte di essi. Sì, perché oltre ai formaggi vegetali, ci sono alcuni formaggi fatti con latte che anche gli intolleranti al lattosio possono mangiare.

Quali sono e come fare ad individuarli facilmente? Ecco la lista dei formaggi senza lattosio.

Formaggi lattosio free

Il naturale processo di stagionatura fa si che, in tutti i tipi di formaggi, il contenuto di lattosio vada via via sparendo. Dunque più un formaggio è stagionato meno lattosio conterrà.

E’ un po’ improprio parlare di formaggi a zero lattosio, sarebbe più corretto affermare che i formaggi mangiabili dagli intolleranti contengono meno dello 0,01 % di lattosio. Una quantità così irrisoria da poter essere assorbita e digerita anche dagli intolleranti.

Ci sono poi dei formaggi in cui il contenuto di lattosio viene abbassato industrialmente. Essi hanno una dose ridotta di lattosio e sono parimenti abbastanza digeribili per gli intolleranti.

Nella lista dei formaggi con lo 0,01 % di lattosio rientrano:

  • Parmigiano e Grana Padano. Entrambi vengono messi in commercio quando hanno un certo numero di mesi di stagionatura. Minimo per il Grana, minimo 12 per il parmigiano. Più la stagionatura è alta più i due formaggi più amati e consumati dagli italiani saranno privi di lattosio.
Il parmigiano è un ottimo alimento per gli intolleranti al lattosio. Foto Web Source
  • Pecorino
  • Taleggio
  • Groviera
  • Gorgonzola e in questo caso a fare la differenza è la presenza delle muffe che abbattono i livelli di lattosio.

Ci sono poi dei formaggi i cui livelli di lattosio vengono abbattuti in fase di lavorazione. Essi sono:

  • Cheddar
  • Brie
  • Feta
  • Caprino
  • Camembert
  • Asiago