Si prepara in poco tempo ma il risultato è sbalorditivo. E’ un abbinamento al quale sicuramente non avevi mai pensato!
Lascerai tutti a bocca aperta con questo risotto facilissimo e veloce da preparare. Tra l’altro si prepara con pochissimi ingredienti!
Hai ospiti a cena ma poco tempo e voglia di metterti ai fornelli? Ci penso io! Ti serviranno pochi ingredienti e un po’ di olio di gomito. Risultato da leccarsi i baffi!
Hai voglia di un bel piatto di risotto ma ti secca da morire dover perdere tempo per prepararlo? Perché il risotto è squisito ma, si sa, richiede un bel po’ di tempo per essere preparato. E allora che si fa? Rinunciamo? Ci arrendiamo? O addirittura cediamo alle sirene dei risotti precotti?
Ma no! Esiste un risotto che si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Ti fornirò due versioni dello stesso: una super sprint e l’altra un po’ più lunga da preparare. In entrambi i casi il risultato è garantito!
Prima di spiegarti come si prepara questo piatto devo avvertirti: l’abbinamento che ti proporrò è poco convenzionale. Quello che ti proporrò oggi è, infatti, un risotto alla zucca, salmone e parmigiano.
Aspetta! Non storcere il naso e non andare via! Ti assicuro che ne vale la pena! La dolcezza della zucca si sposa benissimo con la sapidità del salmone!
Per preparare il risotto avrai bisogno di:
Per le dosi regolati in questo modo: per ogni commensale calcola 80 grammi di riso, 100 grammi di zucca ed 80 grammi di salmone. Ovviamente questo se vuoi mantenerti su porzioni standard, altrimenti regolati in base all’appetito dei tuoi ospiti!
E’ una ricetta abbastanza veloce da preparare, anche nella sua versione più “lunga”. Per prima cosa prepara il brodo vegetale che ti servirà per cuocere il risotto. Bastano i classici sedano, carota e cipolla se non hai altro in casa.
Mentre il brodo cuoce dedicati alla zucca. Puliscila e tagliali a piccoli cubetti. Metti da parte e passa al salmone. Anche lui andrà pulito e tagliato in piccoli pezzetti. Fatto anche questo, una volta che il brodo sarà pronto, potremo passare ai fornelli.
Metti in una pentola antiaderente (o in un qualsiasi tegame che usi abitualmente per i risotti) lo scalogno finemente tritato e l’olio EVO. Fai leggermente imbiondire lo scalogno poi metti in pentola il riso e la zucca.
Quando il riso sarà tostato (te ne accorgerai perché al tatto risulterà bollente) sfuma col vino e quando l’alcool sarà evaporato inizia a cuocere il risotto nella maniera tradizionale e quindi aggiungendo il brodo.
Quando mancheranno cinque minuti alla fine della cottura aggiungi il salmone. A cottura ultimata spegni il fuoco e manteca col parmigiano grattugiato.
Ma se proprio non hai tempo e/o voglia di rispettare tutti i passaggi puoi regolarti in questo modo. Invece di preparare il brodo vegetale puoi benissimo o usare il dado o addirittura usare della semplice acqua bollente.
Se non ti va di perdere tempo a tagliare la zucca puoi prenderla, lavarla per bene, e farla cuocere intera al forno (basta un giro di olio evo e, se vuoi, un po’ di sale). In questo modo la zucca sarà morbida e pronta da usare.
L’unico accorgimento che dovrai avere sarà quello di aggiungerla a metà cottura e non all’inizio insieme al riso.