Viaggi e relax: in fuga dallo stress | Ecco la nuova tendenza che sta spopolando “silenziosamente”

Troppo spesso ci sentiamo sopraffatti dai rumori della nostra quotidiana routine, della nostra città e, per qualche tempo, vorremmo staccarcene un po’.

Nulla ce lo vieta: basta allontanarci e andare dove di questi suoni e di questi rumori non ce ne sono. Ma basta davvero?

Un viaggio nel…silenzio | Cosa sono i silent travel e perché stanno diventando di moda
Photo FreePik Premium

In realtà ci sono dei viaggi dal nome molto particolare che possono aiutarci ancora di più in questa nostra “fuga”. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il silenzio…questo sconosciuto!

Quando pensiamo alla voglia di viaggio, di scappare via dalla nostra quotidiana routine, immediatamente ci vengono in mente mete esotiche, lontane quanto più possibile che ci permettano, al tempo stesso, di rigenerarci e di riprenderci in mano la nostra vita. Ma sapevamo che ci sono dei viaggi che si fanno in completo silenzio?

Sembra assurdo eppure esistono: una sorta di rigenerazione anche per le nostre orecchie. Vediamo di cosa si tratta. Si chiamano, infatti, “silent travel” e ci offrono proprio la possibilità di perderci nel silenzio, di allontanarci dai rumori della quotidianità anche solo per qualche giorno. Un qualcosa che desideriamo tutti e che, purtroppo, non ci capita sempre di fare.

Disconnettersi dal mondo e, perché no, immergersi nella natura, ritrovando se stessi e le proprie priorità. Sono questi i nuovi trend dei viaggi e, ne siamo certi, saranno in voga in particolar modo a partire da questa estate. Vengono anche chiamati come se fossero dei veri e propri “ritiri di benessere” perché ci permettono di passeggiare nella natura, di disintossicarci da tutto ciò che è città, caos e rumore ma, soprattutto, ci allontanano dai nostri dispositivi elettronici.

Photo FreePik Premium

Cosa sono i “silent travel”

Sì, perché una regola fondamentale di questi “silenti travel” è proprio quella di non avere, o comunque spegnere, cellulari e tutto ciò che faccia rumore (anche solo l’immancabile “bip” di un messaggio in arrivo). Davvero tanti sono i benefici che se ne ricavano da questi tipi di viaggi: in primis la riduzione dello stress. Seguono poi la purificazione vera e propria dall’inquinamento, dai rumori e dalle voci.

A questi fanno seguito i benefici del silenzio. Il silenzio, infatti, abbassa la pressione sanguigna, aumenta l’attenzione e la concentrazione e migliora la qualità e la durata del sonno.

Insomma: non ci resta che cercare questi tipi di viaggi e partire!