Week+End+di+Maggio%3A+Sagre+al+via+%7C+Da+Nord+a+Sud%2C+una+scorpacciata+di+cibo+e+divertimento
pienosoleit
/2024/05/18/week-end-di-maggio-sagre-al-via-da-nord-a-sud-una-scorpacciata-di-cibo-e-divertimento/amp/
Cultura & Viaggi

Week End di Maggio: Sagre al via | Da Nord a Sud, una scorpacciata di cibo e divertimento

Un weekend che sta per aprirsi all’insegna del buon cibo, del divertimento e della buona tavola. Di cosa stiamo parlando? Delle sagre naturalmente!

Da oggi 17 maggio e sino a domenica 19, sono tanti gli appuntamenti sparsi per l’Italia che ci permettono di godere di questo mese di maggio e delle sue belle giornate.

Sagra dei Bisi – photo web source

Prendiamo carta e penna e segniamo: può darsi che qualcuna è proprio vicino casa nostra e non lo sappiamo.

Sagre di maggio: ecco alcuni appuntamenti

Quando pensiamo all’estate e alle belle giornate, la prima cosa che ci viene in mente è star fuori all’aria aperta, insieme agli amici in compagnia del buon cibo e, perché no, anche del divertimento. L’attenzione che vogliamo proporvi è quella sulle sagre che, di volta in volta, di weekend in weekend, si snodano per tutta la penisola, da Nord a Sud.

Ecco quali sono quelle che ci saranno a partire da oggi, 17 maggio, fino alla prossima domenica, 19 maggio. Iniziamo con la “Sagra dei Bisi” a Colognola ai Colli in provincia di Verona. La sagra giunge alla sua 66esima edizione e ha come protagonista il pisello verdone nano, coltivato esclusivamente in questo territorio. Questo particolare momento di festa è, anche, allietato da passeggiate culturali e bancarelle di artigianato locale, con oggetti vintage, usato, antiquariato, prodotti di cosmetica naturale e florovivaismo. Ovviamente, saranno presenti anche punti di degustazione dei vini locali e di olio extra vergine d’oliva.

Non solo cibo ma anche fiori: questo è quello che succede a Candelo, in provincia di Biella. Qui sarà in scena il “Candelo in fiore” dove tutti gli appassionati di piante e fiori si riuniranno per un evento che, ogni due anni, dispensa colori, profumi e sapori. La manifestazione è un vero e proprio viaggio nel tempo, lungo le viuzze acciottolate, le torri e le mura del borgo medievale, dove abili maestri florovivaisti creano un percorso sensoriale tra colori e profumi.

Sagra degli asparagi e del tartufo – photo web source

Dalla porchetta di Perugia al tartufo di Avellino

Nel centro Italia e, precisamente a San Terenziano di Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia ci sarà invece “Porchettiamo”, una saporita carne di maialino, protagonista di tanti sfiziosissimi street food. Questa è al centro di una sagra che costituisce una vera e propria dichiarazione di amore: PorchetTiAmo si svolge nell’incantevole paesaggio delle colline umbre che circondano Perugia.

Al Sud, invece, a Salza Irpina, in provincia di Avellino, ci sarà la “Sagra degli asparagi e del tartufo”. La sagra, dedicata ad asparagi e tartufo, è organizzata dal Comitato Festa Maria SS. delle Grazie, con il sostegno della popolazione salzese e delle associazioni presenti sul territorio. Sulle tavole si troveranno tante prelibatezze a prezzi popolari: dalle orecchiette con asparagi, guanciale e pecorino, alle uova pochè con crema di patate e asparagi, all’arista di maiale con involtino di asparagi, alla pancetta e crema di pecorino.

Insomma: a chi aspettate ancora? Tuffate nel mondo delle sagre tutte all’italiana!

Published by
Rosalia Gigliano