Se ti sei perso lo spettacolo dell’aurora boreale non disperare! Potresti avere una seconda occasione. Ecco quando.
Gli esperti dicono che il fenomeno si riproporrà a breve. Quando accadrà? E poi: sapevi che l’aurora boreale piò avere effetti disastrosi?
Il meraviglioso spettacolo di luci interferisce con diversi sistemi elettronici e può causare danni ingenti. Ecco cosa c’è da sapere.
Sarà di nuovo Aurora boreale
Tra il 10 e l’11 maggio scorsi anche in Italia si è assistito allo spettacolo di luci che solo l’aurora boreale può regalare. Naso all’insù, facce stupite e bocche spalancate: questo è ciò che si prova dinanzi ad uno spettacolo del genere.
Ma se te lo sei perso non disperare! Pare che in Italia avremo, a breve, una seconda possibilità. Ecco quando e dove sarà ben visibile.
Cos’è l’aurora boreale
Sebbene sia uno spettacolo che lascia senza fiato l’aurora boreale è un fenomeno più pericoloso di quanto possa sembrare. Tecnicamente l’aurora polare (che si chiama boreale se si verifica nell’emisfero nord del pianeta e australe se si verifica nell’emisfero sud) nasce da una interazione.
A seguito di fenomeni di origine solare (come il vento) alcune particelle cariche (protoni ed elettroni) interagiscono con la ionosfera eccitandone gli atomi. Quando questi atomi si diseccitano emettono luce di varie lunghezze d’onda.
Osservarne una in Italia è piuttosto raro. Ma quest’anno siamo particolarmente fortunati e, a quanto pare, avremo ben due occasioni per poterla ammirare.
Quali conseguenze
Per quanto bella possa essere, però, l’aurora polare ha delle conseguenze piuttosto sgradevoli. Si tratta di un fenomeno che, se molto intenso, può dare fastidio a molte apparecchiature importanti. Quando è conseguenza di tempeste solari può infatti interferire con il segnale di:
- Satelliti
- GPS
- Reti elettriche
- Velivoli spaziali
E molte altre apparecchiature elettroniche. E infatti lo stesso Elon Musk ha dichiarato di aver avuto problemi coi suoi satelliti Starlink che forniscono internet.
Quando la rivedremo in Italia
E’ un fenomeno dunque affascinante ma abbastanza pericoloso. E se ti stai chiedendo quando tornerà visibile in Italia gli esperti dicono che ci vorranno un paio di settimane. Ma in questo tempo le cose potrebbero cambiare.
Il fenomeno potrebbe, infatti, aumentare o diminuire di intensità perché la situazione è in perenne movimento. Purtroppo non è possibile fare alcuna previsione, e infatti anche questo rende le aurore abbastanza pericolose, ma certamente gli esperti monitorano minuto per minuto la situazione.