Era già nell’aria da tempo e, dopo la migrazione di massa di quasi tutti i conduttori e le pedine della Rai, era rimasto davvero il solo.
È stato comunicato chi sarà il nuovo direttore artistico e, anche, conduttore delle prossime due edizioni del Festival di Sanremo.
Si tratta di Carlo Conti, il quale aveva già calcato il palco dell’Ariston.
C’è chi giura di averlo sempre saputo e chi, invece, rimane stupito al solo sentire la notizia. In realtà, il suo nome girava da molto tempo e si aspettava soltanto la conferma. Solo alcuni pensavano che la conduzione del prossimo festival di Sanremo sarebbe andata ad Alessandro Cattelan (altro nome che girava nella totolista).
Ma ecco che la Rai ha voluto smentire tutti e ha proposto nuovamente lui: Carlo Conti. Sì, perché dopo la migrazione e l’abbandono della rete ammiraglia da parte di Amadeus, tutte le opzioni di candidatura sono calate su Conti che, alla fine, ha accettato e, per i prossimi due anni, sarà lui il conduttore quanto anche il direttore artistico del Festival.
“Per i prossimi due anni, Conti sarà al timone del più importante evento multimediale nazionale organizzato dalla Rai e dal Comune di Sanremo” – dichiara, senza giri di parole, la nota Rai che è stata diffusa, ed è stato comunicato direttamente al Tg1. “Come annunciato al Tg1 sarà Carlo Conti il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival della canzone italiana di Sanremo. Una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea” – continua la nota.
Insomma, un lavoro non facile e non semplice per lo stesso Carlo Conti che si trova a raccogliere l’eredità di ben 5 Festival di record di ascolti e non solo targati Amadeus. Ce la farà?
Questa è la domanda che si stanno ponendo in molti. Dal canto suo, però, Carlo Conti “non è alle prime armi al festival”, viste le sue già precedenti conduzioni: “[…] Per il conduttore non si tratta di un semplice ritorno al Festival ma di una nuova sfida che, come obiettivo, ha quello di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, cosi come fece nelle tre edizioni di successo, dal 2014 al 2016, che vide lanciare artisti oggi protagonisti della musica italiana” – continua, ancora, la Rai.
Al momento, le uniche notizie che trapelano sono quelle di un Carlo Conti già al lavoro per il prossimo Festival e, allo stesso tempo, anche alla ricerca di novità sempre più scintillanti. Ne vedremo delle belle!